Ambienti di vita

Il Polo per la disabilità intellettiva ed autismo in età adulta
Il Polo per l’età adulta vede un complesso sistema di servizi dedicato alla risposta residenziale. Le Unità Abitative si sviluppano su ambienti a un unico livello, con spazi privati e aggregativi comunicanti tra loro.

Sale da pranzo: per lo più sono destinate a piccoli nuclei di residenti dove, per esempio, nelle residenze delle persone caratterizzate da gravi limitazioni e comportamenti problematici, i gruppi non superano mai le 10 persone.
All’interno degli ambienti si è proceduto a strutturare gli spazi per consentire più alti livelli di intelligibilità da parte degli ospiti. In questo caso possiamo trovare tavoli da pranzo singoli o con arredi facilitanti, piuttosto che agende iconiche che orientano alle attività.

Stanze da letto: le camere variano per dimensioni, da 1 a 3 pl,  e organizzazione degli arredi, in funzione delle esigenze dei singoli individui e delle opportunità relazionali. Il livello di personalizzazione tende ad essere massimo compatibilmente con i bisogni degli utenti.

Sale polivalenti: questi spazi vengono gestiti in modo flessibile per le diverse esigenze dell’utenza. Pertanto possono divenire luoghi per consumare i pasti in modo da garantire intimità nel momento dell’alimentazione, oppure possono essere i luoghi in cui svolgere le attività animative, occupazionali e socializzanti all’interno dell’Unità Abitativa.

Spazi professionali: ogni residenza ha numerosi spazi deputati al lavoro dei professionisti della RSD. Dagli uffici dei coordinatori, degli educatori, all’infermeria, ai piccoli magazzini, ecc.

Spazi esterni: sono presenti spazi esterni all’unità abitativa, terrazzi, parco, laboratori, ecc., che vengono utilizzati per attività di relax, tempo libero e di tipo occupazionale.
Le Unità Abitative sono di recente ristrutturazione e sono tutte fornite di condizionamento climatico.

Il polo per la disabilità intellettiva ed il disturbo dello spettro dell’autismo in età evolutiva
Il Centro di Riabilitazione per l’età evolutiva è situato nel comune di Spinadesco, un paese nell’Hinterland di Cremona.
La sede si trova all’interno di un ex plesso scolastico recentemente ristrutturato posto al centro del paese stesso. Complessivamente il servizio si sviluppa su una superficie di oltre 750 mq dove ripartita in 10 distinti  vani dove vengono svolte le attività abilitative individuali e di piccolo gruppo.  All’esterno del Centro ambulatoriale abilitativo è presente un giardino attrezzato  di oltre 1000 mq.