Anziani

RSA

Le principali finalità della Residenza Sanitaria Assistenziale sono:

1. la presa in carico globale della persona anziana e il soddisfacimento delle sue esigenze sanitarie, assistenziali e relazionali;
  2. la risposta adeguata alle aspettative dei familiari.

L’equipe socio-sanitaria si propone di creare un ambiente di cura di tipo residenziale e per quanto possibile familiare, che sia però anche in grado di fare fronte alle necessità sanitarie e assistenziali di una persona anziana malata e non autosufficiente.

RSA APERTA

La Regione Lombardia, con la D.G.R. n. 7769 del 17.01.2018 “Interventi a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili” ha dato continuità alle misure che, da alcuni anni, sono state attivate a protezione dei settori della popolazione colpiti da gravi fragilità. Tra le misure adottate compare la “RSA Aperta” che si caratterizza per l’offerta di interventi di natura prioritariamente socio-sanitaria, erogati da RSA accreditate con la messa a disposizione di operatori qualificati a sostegno della domiciliarità.

CDI

Il CDI della Fondazione Istituto Ospedaliero Onlus nasce dall’esigenza di sopperire ad un bisogno sociale e sanitario nei confronti di persone affette da deterioramento cognitivo (malattia di Alzheimer ed altri tipi di demenza). Il CDI si inserisce all’interno di una catena di prestazioni che la Fondazione da tempo rivolge a persone affette da malattia di Alzheimer, completando la fase intermedia tra il sostegno familiare (diventato troppo impegnativo) ed il ricovero in Residenze Sanitarie Assistenziali. Si pone come supporto familiare, con l’obiettivo principale di mantenere al proprio domicilio la persona, evitando o ritardando il ricovero nella struttura residenziale.

Centro di Riabilitazione

Caratteristica del Centro di Riabilitazione in ambi-to geriatrico è la necessità di bilanciare l’aggressività dell’intervento riabilitativo con la fragilità della condizione anziana, avendo partico-lare attenzione al contesto sociale.