Art. 15 - Il Revisore dei Conti

Il Revisore dei Conti è l’organo di controllo della Fondazione e viene nominato dal Sindaco del Comune di Sospiro, scelto tra gli iscritti nel Registro Nazionale dei Revisori Contabili, sentito il parere del Presidente dell’Amministrazione Provinciale e di S.E. il Vescovo di Cremona.

Al Revisore dei Conti si applicano le incompatibilità previste per i componenti del Consiglio di Amministrazione riportate all’articolo 9.

Esso dura in carica per tre anni, con decorrenza dalla data di nomina, ed è rinominabile; in caso di anticipata cessazione della carica il sostituto deve essere nominato entro 30 giorni dalla data di cessazione e dura in carica per tre anni con decorrenza dalla data di nomina.

Allo stesso può spettare un’indennità di funzione definita dal Consiglio di Amministrazione.

Il Revisore dei Conti deve vigilare sull’osservanza della Legge e dello Statuto, accertare la regolare tenuta della contabilità, la corrispondenza del bilancio alle risultanze contabili, può accertare la consistenza di cassa nonché l’esistenza e la consistenza dei valori dei titoli di proprietà della Fondazione.

Il Revisore dei Conti redige una propria relazione di accompagnamento al Bilancio consuntivo, necessaria per l’approvazione dello stesso da parte del Consiglio di Amministrazione.

Il Revisore dei Conti può partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio di Amministrazione; deve obbligatoriamente partecipare alla seduta di approvazione del Bilancio Consuntivo.

Può procedere, in qualsiasi momento, ad atti di ispezione e controllo, nonché chiedere agli amministratori notizie sull’andamento delle operazioni della Fondazione. 

Ⓒ Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Piazza della Liberta, 2 - 26048 Sospiro (CR)

Tel. 0372 6201 - Fax 0372 620 299 - C.F. 80004030195 P.I. 00385470190

fondazione@fondazionesospiro.it - PEC: fondazionesospiro@raccomandata-ar.com

Copyrights 2015 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO SOSPIRO - Tutti diritti riservati - Privacy Policy

 

By IT-Impresa