Bandi di Selezione

Bandi Aperti

E' possibile candidarsi per n. 56 posti di Operatore del Servizio Civile presso le varie sedi di progetto site nelle Province di Cremona, Brescia e Mantova (consulta la pagina progetti di questo sito) - scadenza Bando il 15/02/2021 ore 14.00.  Informazioni tel. 0372-620357 o 620257.

Modalità di Partecipazione alle Selezioni

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione entro i termini fissati da ciascun Bando di Selezione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (per effettuare la domanda online ti servirà il livello 2 di sicurezza SPID2). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma.

Requisiti

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Se si intende partecipare ai progetti dedicati ai giovani con minori opportunità (se il bando lo prevede), fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, occorre appartenere alla categoria specifica indicata dal progetto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Note Importanti

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto o con organismi a questo collegati e da questo finanziati, rapporti di lavoro di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Tra quali Progetti posso scegliere per partecipare al Bando di Selezione?

Consulta la sez. PROGETTI

Oppure fissa un appuntamento telefonando al 0372-620257


Cos’è lo SPID?

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da Computer, Tablet e Smartphone.

Se non sai cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede, visita il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

Potrai scegliere uno degli Identity Provider e registrarti. La registrazione consiste in 3 step:

  • Inserisci i dati anagrafici
  • Crea le tue credenziali SPID
  • Effettua il riconoscimento

Ottenere le credenziali SPID è facilissimo, ti basterà disporre di:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare
  • un documento di identità valido
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale

Consigliamo di richiedere lo SPID tramite POSTE ITALIANE, il servizio è gratuito.

Per effettuare la domanda online ti servirà il livello 2 di sicurezza SPID2


Benefit previsti per gli Operatori del Servizio Civile

 

Tutte le sedi di accoglienza prevedono il pasto gratuito per gli Operatori del Serv. Civile. Alcune sedi possono prevedere anche un piccolo rimborso per le spese di viaggio, solitamente equiparato al costo dell’abbonamento mensile dei mezzi pubblici, per info tel. 0372-620257.

Tutte le sedi prevedono un riconoscimento orario per gli studenti dei seguenti corsi:

  • i percorsi professionali o di istruzione secondaria superiore attinenti all’area socio-sanitaria;
  • i percorsi universitari o post universitari attinenti alle aree sociali, sanitarie, psicologiche, pedagogiche e formative.

L’attività viene considerata a tutti gli effetti come monte ore di formazione specifica del progetto in modo proporzionale al monte ore di formazione specifica prevista dal progetto stesso ed alla durata del percorso formativo indicato e comunque non superiore a 70 ore / annue.

 

 

Ⓒ Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Piazza della Liberta, 2 - 26048 Sospiro (CR)

Tel. 0372 6201 - Fax 0372 620 299 - C.F. 80004030195 P.I. 00385470190

fondazione@fondazionesospiro.it - PEC: fondazionesospiro@raccomandata-ar.com

Copyrights 2015 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO SOSPIRO - Tutti diritti riservati - Privacy Policy

 

By IT-Impresa