Convegno - La gestione dello stress lavoro-correlato

Iscriviti al Convegno

Pavia , Università degli Studi - 23/11/2018 - Corso Gratuito

La componente lavorativa, in alcuni ambiti in particolare (incluso quello sanitario), può concorrere significativamente a creare situazioni di elevato stress e di burnout che possono sfociare in situazioni patologiche anche di notevole gravità.

Conseguentemente a tale necessità il D. Lgs. 81/2010, ha reso prassi obbligatoria anche in Italia la valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Lo stress costituisce una condizione in cui le richieste rivolte all’individuo sono superiori alle sue reali possibilità/capacità di risposta creando quindi uno squilibrio che diviene fonte di possibili risposte negative sul piano fisico (emicranie, tensioni muscolari, problemi digestivi, etc.), emotivo (ansia, disturbi dell’umore, irritabilità, perdita di autostima e di motivazione, etc), comportamentale (tendenza all’isolamento, difficoltà di rilassamento, disturbi del sonno, abuso di alcol o sostanze, etc) o cognitivo (mancanza di concentrazione, vuoti di memoria, etc). Ambiente lavorativo e contenuti del lavoro possono quindi condurre a un incremento dello stress nonché a una situazione di burnout, cioè a condizioni di esaurimento delle risorse fisiche ed emotive necessarie nell’impegno lavorativo con conseguenti ripercussioni sul piano personale.

Il Convegno affronterà il tema dello stress lavoro-correlato da vari punti di vista e si soffermerà su alcuni possibili interventi volti a ridurre tale condizione.

Il Convegno promosso da Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro (Sospiro, Cremona) in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense – Unità di Medicina del Lavoro II dell’Università di Pavia e con gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS si rivolge a medici, psicologi, operatori dell’ambito socio-sanitario, musicoterapeuti e a quanti sono coinvolti direttamente o indirettamente nel possibile utilizzo di strategie volte a ridurre lo stress lavoro-correlato.

SCARICA LA BROCHURE

Iscriviti al Convegno