Corso Tecnici del Comportamento – V edizione

 

visualizza la brochure in PDF

Le ragioni della proposta

Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus, AMICO-DI e IESCUM intendono promuovere una formazione specialistica per tecnici specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD), per rispondere alla sempre più sentita esigenza di perfezionare operatori:

  • con una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis,
  • che siano in grado di sviluppare interventi diretti (progettati da un analista o assistente analista del comportamento) per minori e adulti con DI e ASD in contesti sociosanitari o educativi,
  • che sappiano coniugare principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis con i costrutti di Quality of Life (QOL) sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita, in modo coerente con il Progetto di vita definito per la persona con disabilità.

Questo percorso nasce dall’esigenza di definire un modello formativo nell’ambito ABA che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano.
Il Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” qui proposto, previo superamento della verifica delle competenze e del tirocinio, dà diritto di accesso al registro italiano istituito da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).

Destinatari

Per accedere al Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis nei servizi per le disabilità” è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore.
Situazioni particolari verranno valutate in sede di colloquio di selezione, previsto comunque per tutti i candidati. Altri casi legati a specifiche norme legislative (es. sanatorie delle aziende sanitarie, riconoscimento di equipollenze) e/o particolari riconoscimenti di ruoli e funzioni verranno valutati individualmente.
Altri casi legati a speci che norme legislative (es. sanatorie delle aziende sanitarie, riconoscimento di equipollenze) e/o particolari riconoscimenti di ruoli e funzioni verranno valutati individualmente.

Quote di iscrizione

La quota di iscrizione Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” è di Euro 900 e comprende tutte le attività didattiche
in aula e online (un totale di 150 moduli didattici di 45’), la piattaforma digitale per l’apprendimento online, la sessione di esame.
Per le attività di Veri ca delle competenze acquisite (4 moduli di 45’) è prevista una quota forfettaria di Euro 150 (più IVA).
La quota d’iscrizione può essere versata con bonifico bancario entro la data d’inizio del corso tecnico rateizzata (concordando le modalità con la segreteria didattica: info@amicodi.org).

Modalità di Iscrizione e Modulistica

Le domande di ammissione dovranno essere compilate sull’apposito modulo, presente nella brochure, con allegato curriculum vitae, e inviate - entro e non oltre il 15 settembre 2020 – alla segreteria di AMICO-DI; info@amicodi.org; tel. 351-5550090

Termine ultimo di iscrizione al Master Specialistico il 15/09/2020.

visualizza la brochure in PDF

Sede del Corso

Fondazione Sospiro Onlus, Piazza Libertà, 2 – 26048 – Sospiro (CR); aule formazione.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a: AMICO-DI info@amicodi.org; tel. 351-5550090

condividi su: 

Ⓒ Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Piazza della Liberta, 2 - 26048 Sospiro (CR)

Tel. 0372 6201 - Fax 0372 620 299 - C.F. 80004030195 P.I. 00385470190

fondazione@fondazionesospiro.it - PEC: fondazionesospiro@raccomandata-ar.com

Copyrights 2015 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO SOSPIRO - Tutti diritti riservati - Privacy Policy

 

By IT-Impresa