Dai volontari donate 2 sedie a rotelle alla fondazione grazie alla raccolta tappi di plastica.

Donate dal Gruppo Anonimo Volontari altre due sedie a rotelle per gli ospiti della Fondazione, portando così le sedie donate a 21. I fondi per le sedie, come per il resto del materiale donato, derivano dalla raccolta dei tappi di plastica portata avanti dai volontari

 

LE SEDIE – Sono state donate a Fondazione Sospiro due sedie a rotelle dal Gruppo Anonimo Volontari grazie alla raccolta dei tappi di plastica. Le due sedie a rotelle si aggiungono alle altre 19 già donate negli anni precedenti, portando così a 21 le sedie donate dai Volontari, a cui si aggiungono anche due climatizzatori portatili e materiale vario per la riparazione delle biciclette degli ospiti di Fondazione.

I TAPPI – La donazione delle sedie è stata possibile alla raccolta dei tappi di plastica, alla loro pulizia e vendita ad aziende specializzate nel ritiro e nel riciclo di questa particolare plastica. Negli anni di attività sono stati raccolti e lavorati 30.220 kg di tappi, una quantità considerevole, visto il peso di un singolo tappo di plastica. La raccolta è stata possibile grazie all’impegno anche di diversi plessi scolastici del territorio, attivando così i bambini e i ragazzi ed educandoli ad una maggiore responsabilità ambientale. “Ringrazio tutti coloro che, negli anni, - ha spiegato Giorgio Rampi, responsabile del gruppo anonimo volontari -  hanno avuto la sensibilità di raccogliere i tappi, portandoli a scuola o nei punti di raccolta, al fine di consentire a noi di acquistare queste attrezzature donate a Fondazione. L’attenzione dei plessi scolastici alla raccolta è altissima e lodevole l’impegno dei bambini e dei ragazzi nel fare un gesto semplice ma importante per l’ambiente e per il sociale.”

LA LAVORAZIONE – I tappi una volta raccolti sono lavorati e puliti dagli ospiti di fondazione, che li separano da eventuali altri tipi di rifiuti e li riordinano, preparandoli così per la vendita all’azienda specializzata che li paga a peso. “A nome di Fondazione il mio sentito grazie va all’attività del gruppo Anonimo Volontari – ha dichiarato il Presidente Fabio Bertusi – grazie al loro impegno i nostri ospiti non solo ricevono in dono importanti strumenti per la loro autonomia ma sono partecipi direttamente nelle fasi di lavorazione, coinvolgendoli e motivandoli.”

condividi su: 

Ⓒ Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Piazza della Liberta, 2 - 26048 Sospiro (CR)

Tel. 0372 6201 - Fax 0372 620 299 - C.F. 80004030195 P.I. 00385470190

fondazione@fondazionesospiro.it - PEC: fondazionesospiro@raccomandata-ar.com

Copyrights 2015 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO SOSPIRO - Tutti diritti riservati - Privacy Policy

 

By IT-Impresa