Fondazione Sospiro: un modello di intervento per la riduzione del rischio in contesti educativi

Il Dipartimento delle disabilità di Fondazione Sospiro Onlus ha organizzato tre giornate di formazione intensiva (base e avanzata) sul TEAM TEACH con Alastair Reid e Morag Wilson Drysdale.

Il Direttore Serafino Corti spiega che “Fondazione ha scelto di dedicare la formazione totalmente al suo personale, in particolare a coloro che si stanno perfezionando nell’intervento in casi di problemi comportamentali complessi. Congiuntamente alla formazione in Applied Behavior Analysis (il Dipartimento sta formando tutti gli operatori come Tecnico ABA e un ampio gruppo come analisti del comportamento), questo percorso contribuisce a costruire competenze più efficaci e contesti più sicuri per tutti coloro che li vivono.”

Cos’è il Team teach

Le persone con disabilità e difficoltà di comunicazione, in particolare soggetti con autismo, spesso presentano gravi comportamenti problema verso altri o se stessi.
Questo approccio terapeutico basato sull’Analisi del comportamento migliora l’efficacia delle procedure di erogazione dei sostegni nei contesti di vita e aumenta la sicurezza di chi li vive.

Il Team Teach è  accreditato dal British Institute of Learning Disabilities (BILD) e premiato dal Dipartimento dell’Educazione e della Salute del Regno Unito per lo standard di formazione; il Team Teach è il modello d’intervento per la riduzione del rischio in contesti educativi, maggiormente diffuso in Inghilterra.

Come si è svolto il corso

I docenti hanno alternato momenti di formazione frontale e di attività in piccolo gruppo con prove fisiche dirette, coinvolgendo gli operatori di Fondazione.

Reid ha costruito un modello per tutelare la sicurezza della persona con disabilità e degli operatori, utilizzando strumenti di comunicazione, consapevolezza e manovre fisiche. Questa formazione consente di potenziare le procedure ABA già utilizzate a Fondazione Sospiro, e di aumentare le opportunità del Progetto di vita di ogni persona con disabilità per la quale si erogano sostegni.

condividi su: 

Ⓒ Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Piazza della Liberta, 2 - 26048 Sospiro (CR)

Tel. 0372 6201 - Fax 0372 620 299 - C.F. 80004030195 P.I. 00385470190

fondazione@fondazionesospiro.it - PEC: fondazionesospiro@raccomandata-ar.com

Copyrights 2015 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO SOSPIRO - Tutti diritti riservati - Privacy Policy

 

By IT-Impresa