Art.3 – Principi e valori fondamentali di riferimento

La Fondazione è dotata di autonomia statutaria, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica ed opera improntando la propria attività a criteri di efficienza, efficacia ed economicità.

La Fondazione riconosce la centralità della persona, in quanto titolare del diritto alla salute, al benessere, alla qualità della vita e alle relazioni sociali.

I principi e valori che ispirano i programmi, l’organizzazione e l’attività della Fondazione ed i rapporti con gli utenti, fanno riferimento:

a) ai principi di uguaglianza ed imparzialità nell’erogazione dei servizi;

b) alla continuità organizzativa-assistenziale della rete dei servizi di cura ed assistenza, ai criteri di appropriatezza e personalizzazione dei progetti e degli interventi, secondo logiche di efficacia, efficienza ed economicità dei servizi e delle prestazioni;

c) alla partecipazione dell’utente e della famiglia come fattore indispensabile per il miglioramento di qualità del progetto e dell’intervento di cura ed assistenza. A tal fine individua strumenti di relazione con le famiglie degli ospiti presenti.

La Fondazione sviluppa modelli organizzativi e gestionali che valorizzano il lavoro degli operatori, la loro qualità professionale e la loro crescita, la responsabilità e il protagonismo, come condizione fondamentale per promuovere qualità crescente all’utenza, personalizzazione del servizio, partecipazione delle famiglie e della società ai processi e agli interventi di cura ed assistenza.

Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy