Formazione degli operatori e la ricerca scientifica

La politica del personale, inclusa quindi la formazione, la competenza e il benessere dello stesso, è considerata un elemento fondamentale per Fondazione Sospiro. L’intensa attività formativa operata in questi ultimi anni ha permesso di cominciare a utilizzare non solo in modo più appropriato le risorse umane ma anche di fornire quelle competenze minime necessarie per una buona presa in carico delle persone con disabilità. La formazione proposta si è indirizzata prevalentemente lungo tre vettori: 


Formazione di base sul tema della disabilità e dell’autismo, sui modelli di Qualità di Vita e sulle procedure di base dell’intervento comportamentale. A questa formazione partecipano tutti gli operatori, OTA e OSS inclusi, indipendentemente dalla loro formazione curriculare. 


Formazione specifica per figure professionali ad alta specializzazione. Sono eventi formativi indirizzati specificatamente a dirigenti, coordinatori, educatori e infermieri.

Formazione mirata per la popolaizone di riferimento. Sono eventi indirizzati a specifiche problematiche e bisogni nell’ambito della diversa popolazione presente all’interno dei servizi di Fondazione Sospiro. 


All’interno di Fondazione Sospiro sono stai attivati inoltre due importanti eventi formativi di importante rilevo:

  • Un Master per le figure di coordinamento dei servizi per la disabilità adulta. Questo master, anche in ragione del suo essere l’unico a livello nazionale pensato sulla disabilità intellettiva e autismo in età adulta, è stato inserito nel novero dei percorsi formativi che in Italia danno accesso al registro degli analisti del comportamento. Il master, giunto alla sua seconda edizione, è a cadenza annuale e si svolge presso le strutture formative di Fondazione Sospiro.
  • Un master di Applied Behavior Analysis (ABA) rivolto a tutto il personale operante nel polo ambulatoriale della età evolutiva e a parte del personale operante all’interno dei servizi residenziali di Fondazione.

Questo impegno sul piano formativo e scientifico ha consentito inoltre a Fondazione Sospiro di costruire importanti partnership scientifiche:

  • Con il MIUR all’interno della Fondazione “Autismo Italia”
  • Con importanti membri dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)
  • Con IESCUM (Istituto Europeo Studio del Comportamento Umano) chapter Italiano del BACB (Behavior Analist Certification Board), ente internazionale di certificazione degli analisti del comportamento

All’interno di Fondazione Sospiro sono inoltre attive da alcuni anni alcune piste di ricerca scientifica applicata. In particolare i percorsi di ricerca attivi sono i seguenti:

  • la disabilità neuropsichica grave;
  • la psicopatologia ed i gravi disturbi del comportamento;
  • la disabilità intellettiva in età geriatrica;
  • la abilitazione nella disabilità intellettiva ed autismo in età evolutiva;
  • l’organizzazione e motivazione delle risorse umane nei servizi per la disabilità adulta.

Ⓒ Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Piazza della Liberta, 2 - 26048 Sospiro (CR)

Tel. 0372 6201 - Fax 0372 620 299 - C.F. 80004030195 P.I. 00385470190

fondazione@fondazionesospiro.it - PEC: fondazionesospiro@raccomandata-ar.com

Copyrights 2015 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO SOSPIRO - Tutti diritti riservati - Privacy Policy

 

By IT-Impresa