Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo: una rivista nazionale dedicata alla disabilità e all’autismo

 

GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO - Nel mese di maggio 2016 è stato pubblicato il primo numero del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo – Buona prassi per la scuola, la clinica e la ricerca. Il giornale, edito dalla casa editrice Vannini, è sviluppato da Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, da AMICO – DI Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive e dello Sviluppo e da IESCUM – Istituto Europeo per lo studio del comportamento umano, con la collaborazione di FIA – Fondazione Italiana Autismo.

SCOPO DELLA RIVISTA - I disturbi del neurosviluppo comprendono un largo spettro di categorie diagnostiche che riguardano la disabilita intellettiva, i disturbi dello spettro autistico, quelli del linguaggio, del movimento, dell’apprendimento e i deficit di attenzione e iperattività. La rivista, muovendosi su questi argomenti, vuole proporre articoli di riflessione e inquadramento dei problemi, contributi di ricerca, rassegne ed esperienze di qualità in grado concorrere alla costruzione di conoscenze condivise e affidabili, le quali possano avere anche ricadute importanti sul piano operativo. L’opzione di fondo e quella di privilegiare lavori che contribuiscano a creare una cultura dell’intervento centrato sulle evidenze (evidence-based), in modo da proporre a chi opera quotidianamente nei diversi contesti (educativo, riabilitativo e clinico) procedure avvalorate attraverso la ricerca condotta con varie strategie. Il sottotitolo – “Buone prassi per la scuola, la clinica e i servizi” – enfatizza appunto questa prospettiva metodologica, che si apre ad applicazioni in ambiti differenti di modelli d’intervento rigorosi e affidabili.

 

CONTRIBUTO DI FONDAZIONE – Serafino Corti, Direttore del Dipartimento disabili di Fondazione, è uno dei promotori di questo importante progetto: “Il Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo – ha spiegato Corti -  vuole contribuire alla promozione di una cultura del sostegno per le  persone con disabilità. Per questo motivo la rivista si rivolge a operatori della scuola, della clinica e dei servizi ed intende affrontare le questioni più rilevanti per la qualità di vita delle persone con disturbi del Neurosviluppo. I principali temi di interesse saranno:

  • interventi di qualità nel ciclo di vita;
  • interventi efficaci e autismo;
  • l’inclusione nella scuola e nella società;
  • famiglia e disabilità;
  • politiche per l’inclusione e la qualità della vita;
  • formazione di qualità per gli operatori

E’ per noi fonte di orgoglio essere uno promotori di questo Giornale e poter contribuire, con la sua realizzazione e diffusione, al miglioramento della cultura sulla disabilità.”

 

IL PRIMO NUMERO E' CONSULTABILE GRATUITAMENTE CLICCANDO QUI

Visualizza la Rivista Sfogliabile 

condividi su: 

Ⓒ Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Piazza della Liberta, 2 - 26048 Sospiro (CR)

Tel. 0372 6201 - Fax 0372 620 299 - C.F. 80004030195 P.I. 00385470190

fondazione@fondazionesospiro.it - PEC: fondazionesospiro@raccomandata-ar.com

Copyrights 2015 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO SOSPIRO - Tutti diritti riservati - Privacy Policy

 

By IT-Impresa