Il Polo per la disabilità intellettiva ed autismo in età adulta

Il Dipartimento Disabili di Fondazione Sospiro accoglie, nel polo Residenziale per la disabilità adulta, attraverso la Residenza Sanitaria Disabili (RSD), 408 persone con grave disabilità intellettiva, motoria e sensoriale a cui spesso sono associati disturbi della condotta, problematiche psichiatriche, internistiche o infettivologiche, spesso in comorbilità. Possono essere accolte nel Dipartimento persone disabili con età inferiore a 65 anni.

Presso fondazione esistono due tipologie di RSD pensate con funzioni differenti:

1. RSD con funzioni abilitative e di orientamento: progettate principalmente per la funzione abilitativa e la dimissione a domicilio o presso altre residenze
  2. RSD dedicate: finalizzata all’accoglienza prolungata della popolazione con disabilità.