L’ equipe del dipartimento alle disabilità

L’ équipe di lavoro multidisciplinare, presente in ogni Residenza e all’interno del Centro Ambulatoriale per i minori, è il centro principale di progettazione del lavoro per le persone disabili. Attualmente sono attive 22 differenti équipe di lavoro, nell’ambito del polo per la disabilità adulta a cui si aggiunge una interamente dedicata al lavoro abilitativo con l’età evolutiva.

L’ insieme di queste equipe, valutando le caratteristiche cliniche e i bisogni delle persone che hanno in carico, definiscono in modo individualizzato, con la persona disabile e/o i familiari, il piano d’intervento più credibile e appropriato. L’équipe multiprofessionale si incontra a cadenza settimanale ed è condotta da un coordinatore, che ha formazione di base di tipo infermieristico o educativo. Ciascun coordinatore utilizza le risorse professionali assegnate dalla Direzione di Dipartimento in modo autonomo e per rispondere ai diversi obiettivi di carattere abilitativo, assistenziale e sanitario. Ogni équipe multiprofessionale ha un numero di operatori differenti a seconda del carico di dipendenza e dei bisogni di sostegno dei residenti mentre, per ciò che concerne il centro ambulatoriale per l’età evolutiva, è in genere garantito un rapporto di trattamento 1:1.

L’ organigramma del dipartimento disabili vede:

• Una dirigenza medica e sanitaria costituita da:
    • 5 Medici con diverse specializzazioni (psichiatria, neurologia, infettivologia, psicogeriatria, internistica)
    • 4 psicologi ed uno psicopedagogista.

• Il comparto dei responsabili  di servizio costituito da 17 coordinatori per le residenze ed uno per l’ambulatorio per l’età evolutiva
  • Il personale di abilitativo, di cura e di assistenza costituito dalle seguenti figure professionali:
    • Infermieri professionali
    • Psicologi

• Educatori professionali (classe 2 e classe 18)

• Fisioterapisti

• OTA (operatori tecnici addetti all’assistenza)
    • OSS (operatori sociosanitari)

• Il volontariato costituito dai giovani del servizio civile volontario