Data corso:
Posti Disponibili:
Prezzo: €55,00

25 posti disponibili.

L’APPROCCIO AL PAZIENTE GERIATRICO. Introduzione alla Geriatria e peculiarità del lavoro con pazienti anziani ad alta complessità

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Dr. STEFANO SERENTHÀ

Medico geriatra, consulente e formatore per progetti di area geriatrica, formatore del Gruppo Anchise di Milano.

FORMATORE:

Dr. STEFANO SERENTHÀ

PREMESSA:

L’evoluzione demografica e il contesto attuale rendono ogni giorno più necessaria la capacità di interpretare e affrontare la complessità dei grandi anziani, sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista sanitario.

La Geriatria offre numerosi strumenti culturali e tecnici in grado di aiutare il professionista da orientarsi nel mondo degli anziani e a cercare soluzioni concrete. Questo corso, oltre a fornire informazioni utili nella presa incarico della persona anziana, vuole sottolineare la ricchezza dell’approccio geriatrico anche nell’ottica di favorire il lavoro in équipe, di fornire strumenti per l’elaborazione del PAI e di sottolineare la ricchezza del vero approccio geriatrico rimotivando chi si occupa quotidianamente di anziani complessi.

OBIETTIVI FORMATIVI:

• Far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di conoscenze di base sull’invecchiamento della popolazione e l’invecchiamento delle singole persone e consapevolezza delle peculiarità dell’assistenza alla persona anziana complessa.
  • Far acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di strumenti per la comprensione e l'interpretazione del contesto demografico attuale e orientamento all’interno della complessità della fisiologia e della patologia del soggetto anziano.
  • Far migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di modalità concrete di rapporto con il soggetto anziano e il suo contesto familiare.

PROGRAMMA:

1° INCONTRO (video-lezione)

Giovedì 20 maggio 2021

14.00 – 17.30   Introduzione del corso e presentazione dei partecipanti

L’invecchiamento della popolazione e le sue conseguenze

Perché invecchiamo? Cenni di biologia e fisiologia dell’invecchiamento e ripercussioni psicologiche e pratiche

Invecchiare oggi non è come qualche decennio fa: evoluzione della tipologia delle persone che richiedono assistenza e delle loro necessità

2° INCONTRO (video-lezione)

Venerdì 21 maggio 2021

14.00 – 17.30   Peculiarità dell’assistenza all’anziano complesso

La Valutazione Multidimensionale e le ricadute nella pratica

L’équipe multi-professionale: luogo prezioso di integrazione

Il PAI: da adempimento burocratico a strumento efficace

Il rapporto con la persona anziana

Date: 20-21/05/2021

Costo iscrizione: € 55,00

Destinatari: Medici, Infermieri, ASA, OSS, Fisioterapisti, Animatori, Psicologi, Assistenti Sociali, Logopedisti, Coordinatori e Responsabili di Struttura.

CREDITI ECM: 12,6          (ID 159365.1)