FAD

Posti Disponibili:
Prezzo: €25,00

140 posti disponibili.

LA FAMIGLIA COME RISORSA: COSTRUIRE RELAZIONI POSITIVE CON I FAMILIARI DEI PAZIENTI IN RSA

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Dr. ALESSANDRO MASCHERPA

Psicologo e Psicoterapeuta – Studio Associato in Psicologia Gozellino - Mascherpa

EQUIPE FORMATIVA:

Dr.ssa MARIA CHIARA GOZELLINO

Psicologa e psicoterapeuta – Studio Associato in Psicologia Gozellino - Mascherpa

Dr. ALESSANDRO MASCHERPA

PREMESSA:

All’interno di un’ottica orientata alle relazioni il processo di cura non coinvolge solo operatore e paziente, ma anche altri elementi del sistema familiare. Spesso infatti i familiari svolgono un ruolo attivo non solo nella fase di presa in carico del paziente anziano, ma anche e soprattutto nel processo di gestione della persona malata. Poter coinvolgere attivamente, in modo collaborativo e non conflittuale, queste persone significa renderle parte consapevolmente attiva nella costruzione, o meglio co-costruzione, del processo di cura. In un’ottica di questo tipo il familiare del paziente anziano può trasformarsi in una risorsa per l’operatore, rendendo più efficace e meno faticosa l’alleanza terapeutica con il paziente.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo generale del corso è quello di favorire nei partecipanti una maggiore comprensione delle dinamiche relazionali che coinvolgono operatori, familiari e pazienti al fine di poter creare una dimensione di cura improntata all’alleanza terapeutica.

STRUTTURA DEL CORSO:

MODULO 1: L’anziano e la sua famiglia: relazioni significative e reazioni alla malattia

• Essere anziani
  • Che cos’è una famiglia? Perché’ ci interessa parlare delle famiglie delle persone anziane?
  • Una modalità di osservazione delle relazioni familiari: il genogramma
  • Le famiglie con persone anziane
  • Famiglia e malattia
  • Il Caregiver