Data corso:
Posti Disponibili:
Prezzo: €25,00

99 posti disponibili.

LA FORMAZIONE SUL CAMPO: SCELTA STRATEGICA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

LUCA ACITO

Responsabile U.O.C. Formazione – Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

FORMATORE:

LUCA ACITO

PREMESSA:

L’esigenza formativa della FSC scaturisce solitamente dal contesto lavorativo (RSA-RSD- CDI—Cure Intermedie) e deve essere svolta all’interno dell’attività lavorativa stessa (cioè nel proprio servizio), allo scopo di garantire non solo l’innalzamento della specifica professionalità, ma anche l’aumento delle capacità di ognuno di lavorare (performance) e di rapportarsi all’interno della propria organizzazione, di migliorare le competenze dei professionisti, la sicurezza dell’assistenza e la qualità di vita degli utenti.

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’obiettivo è quello di illustrare le basi teoriche e metodologiche di un progetto di FSC (nelle sue diverse caratteristiche didattiche) accreditabile dal sistema ECM-CPD, in ambito socio sanitario, con l’utilizzo di strategie formative di natura andragogica (formazione degli adulti), tramite la messa a punto di un percorso (progetto) di formazione – intervento.

STRUTTURA DEL CORSO:

MODULO ONLINE
MODULO 1: La formazione sul campo … circoscriviamola questa sconosciuta
MODULO 2: L'apprendimento sul campo
MODULO 3: Scheda Progetto FSC
MODULO 4: Glossario
MODULO 5: Formazione sul campo – Indicazioni normative 1
MODULO 6: Formazione sul campo – Indicazioni normative 2
MODULO 7: Progettazione della Formazione sul Campo
Allegato 1: Aree ed obiettivi formativi per ECM

MODULO RESIDENZIALE *
Venerdì 20 novembre 2020
14.00 – 17.00 Costruzione del Progetto di FSC (Gruppi di lavoro)
17.00 – 18.00 Presentazione dei progetti elaborati

* Il modulo residenziale verrà valutato nel prossimo periodo se potrà essere effettuato in presenza o video-lezione in conformità alle normative vigenti.

Attivo dal 20/09/2020 al 20/11/2020
Costo iscrizione: € 25,00