MICHAEL P. CATALDO VISITA FONDAZIONE SOSPIRO

COSTRUITE LE BASI PER UNA SINERGIA TRA IOS E IL KENNEDY KRIEGER INSTITUTE.

Michael P. Cataldo, Vice Presidente Senior e Direttore del Dipartimento di Psicologia del Comportamento ha visitato Fondazione Sospiro e incontrato il Consiglio d’Amministrazione. Dall’incontro è nata una importante sinergia

L’INCONTRO  – Venerdì 8 settembre il Prof. Michael P.Cataldo ha visitato le strutture di Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro: una intera giornata di visita e di incontri per conoscere la struttura e confrontarsi con il Consiglio d’Amministrazione e la direzione per sviluppare sinergie tra l’Istituto e il Kennedy Krieger Institute di Baltimora.

MICHAEL P.CATALDO – Michael P. Cataldo è Professore di Behavioral Biology presso il Departments of Pediatrics, Psychiatry and Behavioral Sciences della Johns Hopkins University School of Medicine e Senior Vice President and Director of Behavioral Psychology presso il Kennedy Krieger Institute (Baltimore, MD, USA). È stato responsabile per la ricerca, il trattamento e la formazione in Analisi del comportamento nella facoltà più grande e più prolifica del mondo: oltre 500 studi, ricerche con finanziamenti per 150 milioni di dollari, oltre 100.000 persone trattate in 40 anni di attività. Ha avuto ruoli di responsabilità presso le più importanti istituzioni scientifiche, di ricerca e governative.

GLI ESITI – Il Consiglio d’Amministrazione ha espresso profonda soddisfazione per gli esiti dell’incontro. Il Presidente Maestro Francesco Boccali ha così commentato la visita e l’incontro “Abbiamo ospitato in Fondazione uno dei più importanti luminari a livello mondiale nel campo del trattamento di disturbi del comportamento. È stato un incontro di altissimo livello che ha portato alla luce punti di forza di Fondazione Sospiro di cui talvolta nemmeno noi siamo consapevoli. Durante l’incontro con il Consiglio d’Amministrazione e i direttori dei dipartimenti sono stati sviluppate sinergie e collaborazioni che potranno vedere Fondazione Sospiro come protagonista  rispetto ad una risposta relativa ai disturbi del comportamento etero aggressivi, autolesivi e distruttivi del complesso e quanto mai attuale mondo della disabilità intellettiva e dell’autismo”

Serafino Corti, direttore del dipartimento delle disabilità di Fondazione, che ha promosso e favorito questa importante visita ha voluto dettagliare gli esiti dell’incontro per il lato scientifico: “Con questo incontro si sono consolidati i rapporti scientifici tra Sospiro e il Kennedy Krieger Institute; rapporti che si concretizzeranno in protocolli di ricerca clinica per popolazione con disturbi del comportamento e autismo. Questi rapporti si trasformeranno in pubblicazioni scientifiche internazionali e in reali protocolli di trattamento.”

“Quanto definito nell’incontro – ha concluso Boccali – conferma l’importante sforzo che Fondazione ha fatto e sta facendo in tema di ricerca scientifica e di miglioramento della qualità di vita dei suoi residenti.”

 

condividi su: 

Ⓒ Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Piazza della Liberta, 2 - 26048 Sospiro (CR)

Tel. 0372 6201 - Fax 0372 620 299 - C.F. 80004030195 P.I. 00385470190

fondazione@fondazionesospiro.it - PEC: fondazionesospiro@raccomandata-ar.com

Copyrights 2015 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO SOSPIRO - Tutti diritti riservati - Privacy Policy

 

By IT-Impresa