Modello Organizzativo e Codice Etico

Modello Organizzativo e Organismo di Vigilanza

Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2011, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, ha introdotto una nuova forma di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi dai propri rappresentanti, amministratori o soggetti sottoposti alla loro vigilanza e controllo.

La norma ha anche previsto, come esimente da tale responsabilità, l’adozione di modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire la commissione di reati all’interno dell’Ente. Inoltre, ha previsto che un organo di controllo interno sia costituito a garanzia dell’applicazione di tali modelli.

La Fondazione si è dotata di un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo e di un Organismo di Vigilanza che ne verifica l'adeguatezza, l'aggiornamento, l'effettività ed efficacia.

Codice Etico

Il Codice Etico è il documento ufficiale dei diritti e doveri morali della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro – Onlus, attraverso il quale l’Ente esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella gestione dell’attività, definendo nel contempo i modelli comportamentali volti a prevenire, ostacolare ed impedire comportamenti contrari a norme di legge, oltre a trasferire i propri valori etici agli interlocutori, mirando ad un miglioramento continuo dei servizi erogati.

Il Codice Etico definisce i valori ed i principi etici, i comportamenti organizzativi virtuosi su cui la Fondazione fonda la propria azione a garanzia di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni. Oltre a definire la responsabilità etica sociale di ogni persona che collabora con la Fondazione, contiene altresì l’insieme dei diritti e dei doveri di chiunque, a qualunque titolo, intrattenga rapporti con la Fondazione medesima.

Visualizza il Codice Etico

Visualizza il Codice Disciplinare