Piano di Formazione Aziendale

(Area Riservata esclusivamente al personale dipendente o assimilabile dell’Istituto Ospedaliero di Sospiro)

Obiettivi 2020 - PFA

Un progetto formativo deve tendere necessariamente a coniugare i bisogni formativi rilevati ed i vincoli di legge non tralasciando gli obiettivi strategici aziendali e/o di dipartimento.

Costruire, pertanto, un percorso di aggiornamento e di formazione continua diventa strategico per poter garantire una formazione di base ed uniforme a tutti i dipendenti. La formazione aziendale, vista la complessità organizzativa, deve puntare ad essere flessibile, fruibile in modo semplice e diretto, potendo contare sulle diverse tipologie didattiche (RESIDENZIALE – FORMAZIONE SUL CAMPO – ELEARNING) integrate tra loro e sempre accessibili.

Risulta quanto mai importante “curare” l’aggiornamento del personale di base (ASA / OSS), degli Educatori Prof.li e degli Infermieri, prevedendo anche percorsi specifici per queste figure per potenziare il bagaglio di competenze.

Non si può ridurre la formazione ad una erogazione pura e semplice di crediti formativi, ma è necessario costruire un dossier formativo che possa rispondere in modo efficace al proprio ruolo professionale e al proprio settore di servizio. Non sono ammessi, pertanto, crediti formativi ECM, se non in una percentuale minima (20%) non inerenti al proprio settore specifico di attività.

Il dipendente è co-responsabile del proprio aggiornamento, è attore e costruttore del proprio percorso di formazione continua, se da un lato la Fondazione deve garantire opportunità formative adeguate dall’altro il singolo deve porre in essere strategie e modalità affinchè il debito formativo venga assolto.

Il PFA rappresenta uno strumento strategico per la gestione delle risorse umane, per lo sviluppo e la valorizzazione delle professionalità e per l’implementazione di tutto il sistema organizzativo.

L’impostazione che si intende dare alla formazione è quella di strumento capace di produrre cambiamenti, non solo nell’operatore che si forma, ma anche nell’organizzazione che lo vede protagonista e depositario di abilità tecniche, competenze organizzative e relazionali.

Prendendo atto dell’Analisi dei Bisogni Formativi – Rilevazione 2019 (in fase di elaborazione), vista la DGR 2569 del 31/10/2014 che definisce in modo puntuale gli ambiti di aggiornamento di tutto il personale nell’arco di un triennio, si reputa necessario individuare in modo preciso le aree tematiche che dovranno obbligatoriamente essere sviluppate nei corsi in erogazione nel 2020.

Si sottolinea come nell’arco del triennio 2018/2020 tutti gli operatori dovranno essere coinvolti nei suddetti percorsi seppur con modalità differenti (monte ore / modalità didattica).

• Comunicazione e tecniche di relazione con gli ospiti/residenti;
  • Ruolo dei Caregivers;
  • Gestione dei conflitti ;
  • Umanizzazione delle Cure

Nell’ambito dell’offerta formativa 2020 si dovranno prendere in considerazione, in fase di progettazione, le varie tipologie didattiche previste dalla vigente normativa ECM, nello specifico:

FAD                                                RESIDENZIALE                                                        FSC

Fondamentale è garantire da parte dei Dipartimenti pari opportunità di accesso ai corsi a tutti i dipendenti. Poter utilizzare un ventaglio di proposte formative di diversa tipologia didattica consenta una maggiore fruibilità ed un miglior passaggio delle conoscenze e delle esperienze.

Nella Formazione degli Adulti è imprescindibile coniugare gli argomenti oggetto di aggiornamento con esperienze, casi clinici , lavori di gruppo per non far divenire l’azione formativa solo sterile passaggio di nozioni.

Il PFA nasce in sintonia con il lavoro intrapreso negli anni passati, ribadendone il ruolo strategico, in conformità agli obiettivi nazionali e regionali espressi dalla normativa ECM. Si sviluppa attraverso fasi sequenziali che partono dall’analisi del fabbisogno formativo, la costruzione del PF, la gestione ed il monitoraggio dello stesso.

La funzione di coordinamento del PFA è affidata all’UOF e nello specifico al Responsabile di funzione sig. EP Luca Acito.

L’IOS ha aderito al programma comunitario WHP, la “Promozione della Salute negli ambienti di lavoro” (Workplace Health Promotion - WHP) è il risultato degli sforzi congiunti dei datori di lavoro, dei lavoratori e della società, per migliorare Salute e Benessere nei luoghi di lavoro. Un intervento triennale che ha mosso  i suoi primi passi nel 2018-2019 e vedrà nell’anno 2020 l’attivazione di percorsi virtuosi finalizzati all’attuazione degli obiettivi  definiti nell’ambito delle buone pratiche  per le  aree definite in sede di programmazione.

Proseguirà il corso di Ginnastica Posturale riservato ai dipendenti con cadenza tri-settimanale fino a maggio 2020 e saranno attivati due corsi in collaborazione con ASST Cremona per il contrasto all’uso del tabacco. La Fondazione metterà in atto  misure per prevenire infortuni e malattie professionali,  si impegnerà anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

Formazione a distanza

Formazione sul campo

La funzione di coordinamento del PFA è affidata all’UOF e nello specifico al Responsabile di Funzione sig. EP Luca Acito.

SCARICA IL PFA 2020 (versione aggiornata per la dichiarazione di emergenza sanitaria COVID-19)

Segreteria Didattica

Operatori Area Formazione Aziendale:  Piera Maria Florio (Dip. delle Disabilità) tel. 0372-620298 , Domenico Moccia (Area Sicurezza sul Lavoro) tel. 0372-620257, Alessandro Bonci (Dip. Geriatrico) tel. 0372-620357