Politica della qualità

La Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS persegue finalità di solidarietà sociale nell’erogazione dei servizi di cura ed assistenza e si ispira a criteri di appropriatezza e personalizzazione dei progetti e degli interventi, mettendo a disposizione del territorio le proprie potenzialità professionali.

Ente unico nel suo genere, si contraddistingue per l’offerta di un modello di residenzialità che si discosta da quello tipicamente ospedaliero e che risulta essere più simile alla dimensione domestica e familiare, di conseguenza esprime la volontà di investire in servizi innovativi nelle diverse aree della domiciliarità, strutturandosi in due macroaree: il Dipartimento Anziani, che si fonda sulla differenziazione dell’intensità e gradualità delle cure in base alle contingenti esigenze di ogni singola persona e il Dipartimento Disabili, realtà d’eccellenza capace di operare con efficacia sul versante delle gravissime disabilità neuropsichiche e della grave problematicità comportamentale, che vanta al suo interno la presenza di ben cinque gruppi di ricerca.

A fianco dei dipartimenti, a supporto e garanzia della crescita professionale di tutte le unità lavorative coinvolte e del costante miglioramento del livello qualitativo dei servizi erogati, opera un Ufficio Formazione che si fa interprete dei bisogni formativi del personale dipendente e svolge una mirata attività educativa, anche per clienti esterni, con docenti altamente qualificati, i cui curricula vengono selezionati da un comitato scientifico composto da persone di riconosciuta competenza e documentata esperienza.

La Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, attraverso la continua innovazione, l’attenzione all’aggiornamento scientifico in ambito medico, il monitoraggio costante del contesto economico, sociale, ambientale, si impegna ad erogare, in ottemperanza alle normative nazionali e regionali, servizi che soddisfino i requisiti dei propri clienti e a operare affinché il Sistema di Gestione Qualità, grazie alla volontà di tutti, venga applicato e sperimentato come strumento in continua evoluzione e miglioramento.