Presentazione della residenza sanitaria assistenziale in Sospiro
Struttura e comfort
La RSA è composta da 3 padiglioni suddivisi in 5 Unità Operative a loro volta ripartite in 10 Nuclei da 20 posti letto per complessivi 200 posti.
Nel padiglione Giovanni Paolo II sono situate la Geriatria A1 e la Geriatria A2.
Nel padiglione S. Maria Crocifissa sono situate la Geriatria B1, la Geriatria B2 e la Geriatria B3.
Nel padiglione S. Antonio è situata la Geriatria C1 oltre alla Direzione del Dipartimento, l'ambulatorio UVA, una sala conferenze, l'atelier della parrucchiera, il laboratorio di musicoterapia, le camere mortuarie e la Cappella.
La Geriatria B1 è uno specifico nucleo per persone affette da Malattia di Alzheimer e altre forme di demenza con disturbi comportamentali.
Disposizione interna
Le persone, ricoverate in nuclei di 20 posti letto ciascuno, sono ospitate in camere a 1 o 2 posti letto.
I posti letto sono dotati di pulsanti per le chiamate con letto mobile e predisposto per l'aggiunta di ausili (spondine, trapezio); comodini, armadi e poltroncine funzionali alle persone con limitata autonomia. Nelle stanze, inoltre, è presente un bagno con doccia dotato di ausili per disabili.
Ogni Unità Operativa è dotata di spazi comuni (sala TV, sala per attività ricreative, sala da pranzo, cucina) e bagni attrezzati per persone affette da disabilità. Tutte le Unità sono dotate di impianto di condizionamento.
Adiacente ad ogni Nucleo, inoltre, si trova uno spazio relax, dove è collocato il distributore automatico di bevande calde, fredde, snack e altri generi.
Disposizione esterna
L'area esterna è dotata di un parco, una parte del quale, adiacente all'Unità Operativa Geriatria B1, B2 e B3 progettato e riservato per persone con Malattia di Alzheimer e altre forme di demenza.
Retta di degenza
La retta di degenza è determinata periodicamente dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione e gli importi sono comunicati tempestivamente a ospiti, familiari ed enti di riferimento.
La retta comprende:
- tutte le prestazioni assistenziali/riabilitative: Medico (comprese alcune prestazioni specialistiche disponibili presso la RSA), Fisioterapista, Infermiere, Animatore, Educatore
- tutte le prestazioni di tipo alberghiero comprese le diete specifiche
- il servizio di parrucchiera e lavanderia.
La retta non comprende:
- spese per esigenze individuali (bevande e alimenti erogati da distributori automatici o consumati in locali pubblici, spese effettuate durante uscite sul territorio o gite, sigarette..)
- acquisti di abbigliamento personale
- protesi ed ausili non prescrivibili dal SSN