Residenza Sanitaria Assistenziale

La Fondazione offre 240 posti letto (200 posti letto a Sospiro e 40 posti letto a Cremona presso l'Azienda Cremona Solidale - via Brescia, 207) per Anziani non autosufficienti totali. La Residenza Sanitaria Assistenziale è la soluzione per quegli anziani non autosufficienti che, per le loro particolari patologie, non possono essere accuditi utilizzando altri servizi, quali l'assistenza domiciliare o il Centro Diurno. Le persone sono ospitate in nuclei di 20 posti letto ciascuno, vengono accolte in camere a 1 o 2 letti e beneficiano del supporto di personale qualificato e specializzato nell'assistenza agli anziani.

Tutto il personale opera in equipe. In tal modo le conoscenze professionali specifiche di ciascun operatore sono condivise con quelle degli altri profili professionali: così facendo è possibile offrire interventi multidisciplinari in ciascun caso. Per ogni persona ospitata infatti, viene approntato un progetto individuale e un piano di assistenza, soggetto a periodiche verifiche ed aggiornamenti. Sono pertanto previste visite mediche di routine, controlli dei parametri emato-chimici, eventuali indagini strumentali mirate. Sempre in questa ottica gli ospiti beneficiano di trattamenti riabilitativi di fisioterapia (sia globale che mirata), in maniera continuativa od a cicli.

I rapporti con i familiari sono facilitati dalla disponibilità di intervento di un'assistente sociale che si occupa delle procedure per i ricoveri, cura le pratiche pensionistiche, compresa la compilazione delle domande per l'invalidità civile e l'indennità di accompagnamento e si interessa dell'autonomia economica degli ospiti.

Il personale dello Sportello Unico è sempre disponibile per le visite ai reparti ed organizza l'ingresso della persona nella struttura mediante un momento di reciproca conoscenza cui partecipano il medico di reparto, il capo reparto, l'assistente sociale e i familiari.

Le principali finalità della Residenza Sanitaria Assistenziale sono:

• la presa in carico globale della persona anziana e il soddisfacimento delle sue esigenze sanitarie, assistenziali e relazionali
  • la risposta adeguata alle aspettative dei familiari.

L'equipe socio-sanitaria si propone di creare un ambiente di cura di tipo residenziale e per quanto possibile familiare, che sia però anche in grado di far fronte alle necessità sanitarie e assistenziali di una persona anziana malata e non autosufficiente.

Il rispetto della dignità della persona, delle sue abitudini, dei suoi valori di riferimento sono punti fermi del nostro intervento.

Modalità di accesso

Presentazione della residenza sanitaria assistenziale

I servizi della residenza sanitaria assistenziale

La giornata tipo