FAD

Geom. GIANLUCA TORTINI

RSPP, Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS

PREMESSA:

In sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le Province Autonome è stato approvato l’accordo del 21/12/2011 (pubblicato sulla G.U. n.8 dell’11 gennaio 2012, con entrata in vigore il 26 gennaio 2012)per la Formazione dei Lavoratori di cui all’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 81/08.

L’accordo definisce la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, nonché dell’aggiornamento, che deve essere effettuata obbligatoriamente.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Sviluppare un modello di prevenzione che, facendo leva sulla formazione, abbia come obbiettivo strategico la riduzione degli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; con il nuovo accordo Stato-Regioni si sono poste le basi per passare da una formazione episodica a quella innovativa della formazione continua sistematica e qualificata. In particolare laddove si parla di formazione specifica si fa espresso riferimento ai rischi di settore con particolare riferimento ai rischi individuati nel documento di valutazione rischi e pertanto per quanto riguarda le RSA-RSD si ritiene di privilegiare la formazione sui seguenti rischi:

1. Movimentazione manuale dei carichi e degli ospiti;
  2. Rischio da agenti biologici;
  3. Rischio infortuni con particolare riguardo alle aggressioni (ove presenti);
  4. Rischio stress lavoro-correlato;
  5. Dispositivi di protezione individuali ed organizzazione del lavoro;
  6. Rischio abuso alcool;
  7. Rischi minori: rischio uso scale, rischio elettrico e rischi restanti.

Saper individuare i rischi presenti nei vari ambiti di lavoro è importante per ogni operatore.

Riuscire a fornire esaustive informazioni sui rischi alla salute esistenti in ambito lavorativo, sull’importanza di operare secondo determinate procedure e sulla necessità di utilizzare sempre i dispositivi di protezione individuale è fondamentale per dare concretezza ed omogeneità alla formazione.

Individuare processi lavorativi adeguati per ridurre l’incidenza del rischio e per adottare comportamenti atti a prevenire l’insorgenza di patologie è fondamentale in un disegno aziendale complessivo di attenzione all’incolumità dei propri dipendenti.

STRUTTURA DEL CORSO:

• MODULO 1 - Rischio abuso alcool (Dr.ssa Rosalina Capellini)
  • MODULO 2 - Rischio aggressioni (Dr. Francesco Fioriti)
  • MODULO 3 - Rischio biologico (Dr.ssa Silvia Merli)
  • MODULO 4 - Rischi minori: uso scale, elettrico, rischi restanti (Geom. Gianluca Tortini)
  • MODULO 5 - Rischio movimentazione manuale carichi (Dr. Riccardo Piccoli)
  • MODULO 6 - Rischio stress e burnout (Dr.ssa Giulia Fabiano)

Attivo dal 01/01/2020 al 31/12/2020