FAD

Dr. MAURO LEONI

Psicologo Dirigente, Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS

PREMESSA:

Il tema della salute e sicurezza per i lavoratori, gli ospiti e i visitatori ha un’importante valenza non solo perché è un obbligo di legge, ma per l’immagine e la qualità del servizio che viene erogato. Gli aspetti da considerare e da trattare per una corretta valutazione e contenimento dei rischi sono legati a comportamenti da tenere da parte del personale e degli ospiti. Gli ultimi sviluppi delle scienze psicologiche, della mindfulness e delle scienze cognitivo-comportamentali ci consentono oggi di attingere a metodologie e strategie che consentono di affrontare le difficoltà quotidiane e i nostri “disagi” (stress, tristezza, ecc.) in un modo più appassionante ed efficace. Il corso discute gli elementi informativi e concreti più funzionali e sviluppa un percorso esperienziale che accompagna il partecipante a praticare le strategie e le tecniche utili per cercare le proprie dimensioni del benessere, lavorando tramite attività individuali (fisiche, emozionali, cognitive). Fornire un inquadramento teorico della sindrome da burnout e delle più frequenti fonti di stress che possono interessare gli operatori in ambito sanitario.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Migliorare e mantenere livelli soddisfacenti di benessere è una delle nostre sfide esistenziali. Spesso, quando la comunicazione interpersonale si fa difficile, conflittuale, come accade nel contesto sociosanitario, è indispensabile possedere delle abilità specifiche per gestire tali disagi. Il disagio che si protrae limita la nostra naturale flessibilità psicologica e ci conduce a utilizzare gli schemi di difesa appresi. A lungo termine le reazioni difensive (che subito appaiono funzionare perché evitano i danni maggiori) diventano uno stile – un vero e proprio evitamento delle esperienze – che si rivela pericoloso se ci porta lontano dai nostri “valori”. Il percorso condiviso cercherà di promuovere esperienze di flessibilità psicologica e maggior consapevolezza verso le scelte individuali di valore, preparando la “valigia degli attrezzi” domestica di ogni partecipante con materiale da leggere ed esercizi da ripetere.

STRUTTURA DEL CORSO:

MODULO 1: Stress e Burnout