Un piccolo orto nel giardino Alzheimer

Piante e fiori non sono solo belli, ma fanno anche bene! La settimana scorsa una ditta specializzata del territorio ha costruito, nel parco adiacente al giardino Alzheimer, un piccolo orto, rialzato da terra, per poter coinvolgere nell’attività il maggior numero di persone (anche quelle in carrozzina). Avere le mani occupate nella terra, accudire fiori e piante, porta ad allontanare i pensieri negativi, rilassa la mente e il corpo, migliorando in tal modo la qualità della vita. Questo tipo di attività può dare benefici non solo per contrastare lo stress, ma anche per disturbi più gravi, come la depressione. Può essere svolta davvero da tutti, giovani e anziani, persone con disabilità e persone a sviluppo tipico. Tutti possono trarre benefici dal prendersi cura di piante e stare a contatto con la natura. Adesso spettiamo i frutti!