Unità di Valutazione Alzheimer (UVA)

Presso Il Dipartimento Anziani dall’ottobre 2000, nell’ambito del sistema sanitario regionale, è attivo un ambulatorio denominato Unità di Valutazione Alzheimer.

L’ambulatorio condotto da medici geriatri e internisti in collaborazione con lo psicologo, il fisioterapista con competenze psicometriche, l’assistente sociale e con l’eventuale consulenza psichiatrica e neurologica svolge attività di diagnosi e cura dei disturbi cognitivi e psico-comportamentali legati alla malattia di Alzheimer e ad altre forme di demenza.

Attraverso una valutazione multidimensionale che abbraccia aspetti clinici, assistenziali, psicologici, cognitivi è possibile giungere alla diagnosi della specifica forma di demenza da cui la persona è affetta al fine di programmare interventi terapeutici di tipo farmacologico o psico-comportamentale. Viene svolta inoltre attività di consulenza ai caregiver per fornire suggerimenti riguardo alle strategie e ai comportamenti funzionali alla presa in carico della persona affetta da decadimento cognitivo.

All'ambulatorio si accede con la prescrizione del Medico di Medicina Generale.

Il paziente viene sottoposto a visite di controllo periodiche al fine di valutare l'evoluzione della malattia e suggerire la cura più adeguata.

 

 

Ⓒ Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Piazza della Liberta, 2 - 26048 Sospiro (CR)

Tel. 0372 6201 - Fax 0372 620 299 - C.F. 80004030195 P.I. 00385470190

fondazione@fondazionesospiro.it - PEC: fondazionesospiro@raccomandata-ar.com

Copyrights 2015 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO SOSPIRO - Tutti diritti riservati - Privacy Policy

 

By IT-Impresa