Iscriviti al Convegno

10 settembre 2018 - 1° Seminario Pre-Convegno “Neurotipicità e Neurodiversità: categorie cliniche o modi di dire?”

Milano, ore 09.00/13.00, Università IULM Milano - Auditorium - Edificio IULM 6

10 settembre 2018 -  2° Seminario Pre-Convegno “il ruolo della motivazione nella programmazione abilitativa: non si cambia senza azione, non si agisce senza motivazione!”

Milano, ore 09.00/13.00, Università IULM Milano - Aula 401 - Edificio IULM 4

10 settembre 2018 - 3° Seminario Pre-Convegno "Le procedure ABA nei servizi per adulti: coerenza, flessibilità e sostenibilità”

Milano, ore 09.00/13.00, Università IULM Milano - Aula 402 - Edificio IULM 4

10 settembre 2018 - 4° Seminario Pre-Convegno “L’analisi del comportamento in Italia”

Milano, ore 09.00/13.00, Università IULM Milano - Aula 113 - Edificio IULM 1

10/11 settembre 2018 - Convegno "XIII Convegno Nazionale sulla Qualità della Vita per le disabilità: Scegliere Insieme"

Università IULM Milano

12 settembre 2018 - Post-Conference Workshop con Nick Gore “la tua vita, la tua scelta: gli approcci comportamentali per l’empowerment delle persone con disabilità e autismo e degli operatori”

Sospiro CR, ore 09.00/17.00, Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

visualizza la brochure sfogliabile

scarica la brochure

L’evento promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua tredicesima edizione: un impegno costante sul terrenoculturale e scientifico a favore della disabilità, quest’anno dedicato alla scelta.
Scegliere rappresenta per antonomasia la condizione umana. Abbiamo sempre uno spazio per dirigere, in una direzione o in un’altra, la nostra vita. E in questa condizione risiede la responsabilità morale dell’esistere. Scegliere e assaporare l’esperienza è il sale della vita, la qualità dell’esistenza. La scelta rimanda indirettamente anche al tema della libertà che dobbiamo poter sperimentare per vivere una vita di qualità.
È spesso assai difficile, infatti, coniugare la necessità di tutela e protezione con l’offerta di opportunità di vita che consentano di esprimere scelte vere e libere. La dimensione della scelta rappresenta nel contempo sia una dimensione valoriale e deontologica che un orizzonte per gli esiti verso cui orientare gli interventi. Consentire scelte significa anche porsi in ascolto. Ascoltare non è solo una propensione etica ma un insieme di competenze professionali specifiche necessarie per sostenere anche chi ha gravissime limitazioni comunicative.

Iscriviti al Convegno