Presso Il Dipartimento Anziani dall’ottobre 2000, nell’ambito del sistema sanitario regionale, è attivo un ambulatorio denominato Unità di Valutazione Alzheimer.
L’ambulatorio condotto da medici geriatri e internisti in collaborazione con lo psicologo, il fisioterapista con competenze psicometriche, l’assistente sociale e con l’eventuale consulenza psichiatrica e neurologica svolge attività di diagnosi e cura dei disturbi cognitivi e psico-comportamentali legati alla malattia di Alzheimer e ad altre forme di demenza.
Attraverso una valutazione multidimensionale che abbraccia aspetti clinici, assistenziali, psicologici, cognitivi è possibile giungere alla diagnosi della specifica forma di demenza da cui la persona è affetta al fine di programmare interventi terapeutici di tipo farmacologico o psico-comportamentale. Viene svolta inoltre attività di consulenza ai caregiver per fornire suggerimenti riguardo alle strategie e ai comportamenti funzionali alla presa in carico della persona affetta da decadimento cognitivo.
All’ambulatorio si accede con la prescrizione del Medico di Medicina Generale.
Il paziente viene sottoposto a visite di controllo periodiche al fine di valutare l’evoluzione della malattia e suggerire la cura più adeguata.
Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy