Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo: una rivista nazionale dedicata alla disabilità e all’autismo

17 Giugno

Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo: una rivista nazionale dedicata alla disabilità e all’autismo

GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO – Nel mese di maggio 2016 è stato pubblicato il primo numero del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo – Buona prassi per la scuola, la clinica e la ricerca. Il giornale, edito dalla casa editrice Vannini, è sviluppato da Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, da AMICO – DI Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive e dello Sviluppo e da IESCUM – Istituto Europeo per lo studio del comportamento umano, con la collaborazione di FIA – Fondazione Italiana Autismo.

SCOPO DELLA RIVISTA – I disturbi del neurosviluppo comprendono un largo spettro di categorie diagnostiche che riguardano la disabilita intellettiva, i disturbi dello spettro autistico, quelli del linguaggio, del movimento, dell’apprendimento e i deficit di attenzione e iperattività. La rivista, muovendosi su questi argomenti, vuole proporre articoli di riflessione e inquadramento dei problemi, contributi di ricerca, rassegne ed esperienze di qualità in grado concorrere alla costruzione di conoscenze condivise e affidabili, le quali possano avere anche ricadute importanti sul piano operativo. L’opzione di fondo e quella di privilegiare lavori che contribuiscano a creare una cultura dell’intervento centrato sulle evidenze (evidence-based), in modo da proporre a chi opera quotidianamente nei diversi contesti (educativo, riabilitativo e clinico) procedure avvalorate attraverso la ricerca condotta con varie strategie. Il sottotitolo – “Buone prassi per la scuola, la clinica e i servizi” – enfatizza appunto questa prospettiva metodologica, che si apre ad applicazioni in ambiti differenti di modelli d’intervento rigorosi e affidabili.

CONTRIBUTO DI FONDAZIONE – Serafino Corti, Direttore del Dipartimento disabili di Fondazione, è uno dei promotori di questo importante progetto: “Il Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo – ha spiegato Corti –  vuole contribuire alla promozione di una cultura del sostegno per le  persone con disabilità. Per questo motivo la rivista si rivolge a operatori della scuola, della clinica e dei servizi ed intende affrontare le questioni più rilevanti per la qualità di vita delle persone con disturbi del Neurosviluppo. I principali temi di interesse saranno:

  • interventi di qualità nel ciclo di vita;
  • interventi efficaci e autismo;
  • l’inclusione nella scuola e nella società;
  • famiglia e disabilità;
  • politiche per l’inclusione e la qualità della vita;
  • formazione di qualità per gli operatori

E’ per noi fonte di orgoglio essere uno promotori di questo Giornale e poter contribuire, con la sua realizzazione e diffusione, al miglioramento della cultura sulla disabilità.”

IL PRIMO NUMERO E’ CONSULTABILE GRATUITAMENTE CLICCANDO QUI

Visualizza la Rivista Sfogliabile 

Potrebbero interessarti:

03 Aprile

CALL FOR PAPER – CONVEGNO NAZIONALE SULLA QUALITA’ DELLA VITA PER LE PERSONE CON DISABILITA’

Il convegno sulla qualità della vita per le persone con disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus...

Leggi di più

20 Marzo

NUOVI MASTER ABA! PRIMO E SECONDO LIVELLO

AMICO-DI e FONDAZIONE SOSPIRO promuovono due percorsi MASTER in APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS (ONLINE SINCRONO e ASINCRONO),...

Leggi di più

12 Marzo

19° CONVEGNO NAZIONALE SULLA QUALITA’ DELLA VITA PER LE PERSONE CON DISABILITA’

SAVE THE DATE - 5 - 6 SETTEMBRE 2024 NUOVE SFIDE Fissate le date del 19°...

Leggi di più

Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy