Il tuo 5 x MILLE per un sogno

13 Aprile

Il tuo 5 x MILLE per un sogno

COME DONARE

nello spazio della dichiarazione dei redditi per il 5xMILLE inserisci il codice fiscale di fondazione 80004030195 e firma nell’apposito spazio

COSA FAREMO CON LE RISORSE DEL 5XMILLE

RESIDENZIALITÀ PER LA MALATTIA DI HUNTINGTON

Cos’è la Malattia di Huntington

Si tratta di una grave patologia genetica che provoca la degenerazione delle cellule nervose e comporta una progressiva perdita di funzioni in aspetti cruciali per la persona: decadimento delle funzioni superiori, disturbi a livello della sfera psichica e relazionale, movimentiinvolontari della muscolatura di tutto il corpo. Ad oggi non esiste una cura.

Le conseguenze per le famiglie

La ricerca è attiva ma spesso tutto il peso della malattia è sostenuto dalla famiglia. Il suo aggravarsi rende necessario individuare una condizione abitativa capace di rispondere ad una complessità di bisogni che investono tanti e diversificatiaspettidella vita della persona malata. Ad oggi questo tipo di soluzione manca nel panorama della rete dei servizi.

Cosa intende fare Fondazione Sospiro

Con i fondi del 5XMILLE vogliamo offrire una risposta a questa esigenza: una struttura con i caratteri della residenza ma che mantenga il ricordo della vita domestica, dove siano presentile diverse competenze professionali (assistenziali, riabilitave, psicologiche) in grado di rispondere ad una malattia che modifica nel tempo i bisogni della persona.


ALZHEIMER E DEMENZA: INTERVENTI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA

Cos’è la stimolazione cognitiva

È una forma di intervento orientata al benessere complessivo della persona realizzata tramite l’azione sulle abilità cognitive per soggetti con deterioramento cognitivo moderato-grave.

Cosa intende fare Fondazione Sospiro

Con i fondi del 5XMILLE vogliamo offrire una un protocollo di azioni in grado di compensare i meccanismi coinvolti nelle funzioni lese, potenziare le abilità neuropsicologiche preservate, contrastare la progressiva compromissione delle abilità residue, stimolare la partecipazione con ruolo attivo, promuovere esperienze gratificantiche sostengano l’autostima, costruire una relazione di scambio attivo e di collaborazione, agevolare i processi di comunicazione e stimolare i contatti sociali, ridurre lo stress della persona.

Potrebbero interessarti:

03 Aprile

CALL FOR PAPER – CONVEGNO NAZIONALE SULLA QUALITA’ DELLA VITA PER LE PERSONE CON DISABILITA’

Il convegno sulla qualità della vita per le persone con disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus...

Leggi di più

20 Marzo

NUOVI MASTER ABA! PRIMO E SECONDO LIVELLO

AMICO-DI e FONDAZIONE SOSPIRO promuovono due percorsi MASTER in APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS (ONLINE SINCRONO e ASINCRONO),...

Leggi di più

12 Marzo

19° CONVEGNO NAZIONALE SULLA QUALITA’ DELLA VITA PER LE PERSONE CON DISABILITA’

SAVE THE DATE - 5 - 6 SETTEMBRE 2024 NUOVE SFIDE Fissate le date del 19°...

Leggi di più

Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy