Introduzione

L’Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus (CR) nasce come ricovero nel 1897 per fornire assistenza ai malati cronici poveri e successivamente si apre alle persone affette da demenza. Nato come Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB), costituitosi in Ente Morale nei primi anni del ‘900, si trasforma in Fondazione di diritto privato dal 1° marzo 2004. Infine, acquisisce la qualifica di Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) a decorrere dal 29 dicembre 2009. Oggi la Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro – Onlus si presenta come un’azienda multiservizi che, nell’ambito della Regione Lombardia, offre servizi socio-sanitari residenziali, semiresidenziali e ambulatoriali a circa 700 persone. Nello specifico, le aree di intervento riguardano sia persone anziane che affette da disabilità.

I servizi erogati dal Dipartimento Anziani:

Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

Si rivolge ad anziani totalmente non autosufficienti inadatti a cure domiciliari o all’assistenza prestata in regime di Centro Diurno, per una disponibilità complessiva di 200 posti letto. Nell’ambito della RSA è presente un Nucleo Alzheimer di 20 posti letto che si occupa di pazienti affetti da Alzheimer e altre demenze senili per i quali risulta inadeguata la cura presso il proprio domicilio o strutture di RSA non adeguatamente organizzate.

Centro Diurno Integrato Alzheimer (CDI)

Si rivolge a soggetti parzialmente non autosufficienti affetti da morbo di Alzheimer e altre forme di demenza, offrendo loro servizi in regime diurno, quale alternativa al ricovero a tempo pieno offerto dalla RSA. Il centro è attrezzato per gestire 20 persone.

Cure Intermedie

Fornisce, a persone anziane con riduzione dell’autosufficienza di recente insorgenza, interventi integrati volti al recupero del livello preesistente di autosufficienza o, comunque, all’ottimizzazione delle funzioni residue. Gli interventi sono attuati in regime residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e si integrano con quelli della RSA. I posti letto in regime residenziale sono 37.

I servizi erogati nel Dipartimento Disabili:

Residenza Sanitaria per persone con Disabilità (RSD)

Offre ai disabili prestazioni integrate di tipo psicoeducativo, sanitario, riabilitativo, di mantenimento e di supporto socio-assistenziale. Complessivamente eroga servizi a 408 persone adottando il modello scientifico della Qualità della vita ispirato ai parametri e ai protocolli indicati dalla American Association on Intellectual Disability di cui è istituto certificato. Il servizio offerto è riconducibile a tre macro aree di intervento:

• Disturbi del comportamento
  • Problematiche Assistenziali
  • Alto adattamento

Riabilitazione ambulatoriale per minori disabili (IDR)

L’unità di riabilitazione ambulatoriale è un’unità d’offerta rivolta a persone minori di 18 anni in condizioni di disabilità intellettiva e/o motoria per le quali è necessario un intervento riabilitativo precoce.

Attività di formazione del personale

La Fondazione è Provider accreditato dalla Regione Lombardia – Direzione Generale Sanità – per l’erogazione di formazione al personale sanitario sia interno che esterno, nell’ambito del Programma Educazione Continua in Medicina (ECM). L’attività di formazione è certificata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001.