L’inclusione è raccogliere frutta nell’impresa sociale

12 Luglio

L’inclusione è raccogliere frutta nell’impresa sociale

Quando l’inclusione e la solidarietà passano dal lavoro in un frutteto.

D’ora in avanti le famiglie del territorio potranno infatti raccogliere more, lamponi, ribes e mirtilli fianco a fianco con dei ragazzi disabili. Contribuendo così alla realizzazione di confetture e marmellate nel vicino laboratorio. Il cui ricavato servirà per mantenere attiva la rinnovata cascina San Marco di Tidolo. Domenica, una comunità intera ha partecipato all’inaugurazione dell’azienda agricola-impresa sociale promossa da Fondazione Sospiro. Una realtà aggregativa che permette a tutti, disabili compresi, di essere coinvolti in prima persona in un’esperienza all’insegna della natura e dello stare insieme. Per l’occasione ad animare la ‘Festa del raccolto’ sono stati i 140 bambini del grest e le artiste della scuola TeatroDanza di Silvia e Paola Posa.

Dopo l’introduzione da parte di Serafino Corti, direttore del dipartimento delle disabilità di Fondazione Sospiro, la parola è passata al presidente della struttura Francesco Boccali. «Siamo orgogliosi di poter offrire una reale possibilità di lavoro a persone con disabilità. L’obiettivo è quello di far diventare le confetture qui prodotte, le vostre confetture di casa». Dopo l’intervento del sindaco Paolo Abruzzi, la parola è poi passata alla responsabile del progetto ‘0-30 passi da gigante’ Marilena Zacchini e ad Oreste Scanzi e Franca Spallarossa, referenti dell’associazione ‘I bambini delle fate’. Tutte realtà che collaborano in vista della buona riuscita del progetto. «C’è da restare meravigliati — ha concluso don Federico Celini — per la qualità e la professionalità con cui è stato realizzato tutto ciò». E poi via tutti nel frutteto a cogliere i prodotti della terra.

 

da La Provincia del 10 luglio 2018 – articolo di Alessandro Botta

Copyrights 2023 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy