01 Luglio
Le ragioni per cui Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus, AMICO-DI e IESCUM intendono promuovere un Master per formare operatori specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi generalizzati dello sviluppo (DI e DGS) sono radicate in una duplice esigenza:
Questo percorso nasce dall’esigenza di definire uno standard formativo nell’ambito ABA e terapia del comportamento che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano.
Il master qui proposto, previo superamento delle prove d’esame, dà diritto di accesso al registro italiano degli analisti del comportamento istituto da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).
Il Master organizzato da AMICO-DI si rinnova e si potenzia, basandosi sull’esperienza pluriennale di formazione di centinaia di operatori per i servizi.
Per garantire gli standard formativi migliori ai nostri corsisti, i moduli sono stati arricchiti e le ore di formazione aumentate. La combinazione delle lezioni frontali con le l’e-learning, attraverso la nuova piattaforma didattica online, consente ai corsisti di mantenere costante l’impegno in aula e di gestire in modo autonomo quelle online.
Il syllabus del corso consente ai professionisti che completano il percorso di:
• programmare, sviluppare, valutare e supervisionare interventi ABA secondo gli standard più aggiornati in contesti sanitari e socio sanitari, diurni, residenziali e territoriali rivolte a persone adolescenti e adulte con Disturbi del neurosviluppo (Disturbo dello spettro dell’autismo e Disabilità intellettiva);
• valutare, concettualizzare e operare su una casistica con problematiche psicopatologiche;
• costruire un Progetto di vita per la persona con DI e ASD allineato con i domini della Qualità della vita;
• conoscere ed implementare interventi per la disabilità neuropsichica grave;
• progettare e gestire interventi sulle tematiche affettive e sessuali;
• progettare percorsi di motivazione del personale operante all’interno dei servizi e delle organizzazioni;
• acquisire strumenti operativi finalizzati al miglioramento delle pratiche organizzative all’interno di servizi complessi;
• conoscere le principali caratteristiche fenotipiche delle più frequenti sindromi genetiche al fine di affinare le procedure di analisi funzionale;
• conoscere le principali tematiche di carattere etico sottostanti l’intervento con la disabilità in età adulta.
Il master adotterà modalità didattiche differenziate:
1. lezione frontale in aula (320 moduli didattici di 45’);
2. e-learning (120 moduli didattici di 45’);
3. tirocinio (1.330 moduli di 45’);
4. supervisione (80 moduli di 45’; divisi in esperienze pratiche guidate e supervisioni individuali).
Ai corsisti è richiesta la presenza in aula per 30 giornate di lezione frontale.
Il Master, si svilupperà a partire a partire dal 9 ottobre 2020. Le lezioni in aula avranno la durata di un’intera giornata e si concluderanno entro dicembre 2021. Avranno per lo più una frequenza quindicinale alternandosi nelle giornate di venerdì e sabato, con orari 9.00-13.00 e 14.00- 18.00. Le lezioni previste in aula saranno erogate in FAD (a distanza) per tutta la durata dell’emergenza sanitaria legata al CONVID19.
Il calendario delle lezioni in aula è disponibile su richiesta (info@amicodi.org).
Per accedere agli esami i candidati dovranno:
• completare la frequenza in aula e la didattica online;
• completare le attività di tirocinio;
• completare le attività di supervisione e superare la valutazione del supervisore.
Per ottenere il titolo i candidati dovranno sostenere le seguenti prove:
• prova per ogni modulo (online);
• prova scritta finale (scelta multipla);
• prova orale (case study).
Quota d’iscrizione: La quota di iscrizione al Master “Applied Behavior Analysis e modelli contestualistici nei servizi per le disabilità” è di euro 2.900 (più IVA) e comprende tutte le attività didattiche in aula e online (520 moduli didattici di 45’), la piattaforma digitale per l’apprendimento online, la sessione di esame.
Per le attività di supervisione (80 moduli di 45’ divise in esperienze pratiche guidate; analisi di casi clinici e protocolli; supervisioni individuali) è prevista una quota forfettaria di Euro 600 (più IVA).
La quota d’iscrizione deve essere versata in un’unica rata entro la data di inizio del Master oppure rateizzata (concordando le modalità con la segreteria didattica: info@amicodi.org).
Le domande di ammissione dovranno essere compilate sull’apposito modulo, presente nella brochure, con allegato curriculum vitae, e inviate – entro e non oltre il 15 settembre 2020 – alla segreteria di AMICO-DI; info@amicodi.org; tel. 351 5550090.
Termine ultimo di iscrizione al Master Specialistico il 15/09/2020.
Fondazione Sospiro Onlus, Piazza Libertà, 2 – 26048 – Sospiro (CR); aule formazione.
Per qualsiasi informazione rivolgersi a: AMICO-DI info@amicodi.org; tel. 351-5550090
Potrebbero interessarti:
21 Agosto
Corsi gratuiti ASA e OSS in Autunno 2024
Siamo felici di presentare i nuovi corsi ASA – Ausiliario Socio Assistenziale e OSS – Operatore...
09 Luglio
Un’avventura tra atmosfere di luoghi lontani e immaginazione il Festival invita tutti a diventare esploratori di...
Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy