OTTENUTA LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2015

02 Maggio

OTTENUTA LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2015

Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS ha ottenuto la “Certificazione di Qualità ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001:2015”

CERTIFICAZIONE – Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS, ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001:2015, ha implementato per il Dipartimento Anziani, il Dipartimento Disabili e il Servizio di Formazione un “Sistema di Gestione per la Qualità” allo scopo di conoscere al meglio le esigenze e soddisfare le aspettative dei propri clienti (pazienti, residenti, familiari e discenti dei corsi di formazione).

Nello scorso mese di febbraio 2017, ad opera dell’ente di certificazione CSQA Certificazioni SRL con sede in Thiene (VI), si è svolta, con esito positivo, la verifica ispettiva dei settori oggetto di certificazione e in data 08 marzo 2017 è stato emesso il Certificato attestante la conformità del sistema alla citata norma UNI.

L’INIZIATIVA –  Il percorso, hanno spiegato il Presidente Francesco Boccali e il Direttore Generale Fabio Bertusi, è iniziato nel 2015 ed è stato motivato dalla necessità di dotare settori strategici, come il Dipartimento Anziani e il Dipartimento Disabili, di un sistema organizzativo improntato alle disposizioni della versione 2015 della norma Europea EN ISO 9001, estendendolo al Servizio Formazione, già certificato dal 2002 secondo la norma 9001:2008.

La scelta di procedere ai sensi della versione 2015 della norma UNI è stata determinata dal fatto che questa pone maggiormente l’accento sulle potenzialità dell’azienda di favorire il miglioramento dei servizi erogati e, di conseguenza, anche il livello di soddisfazione dei propri clienti.

L’operazione ha visto il coinvolgimento di tutte le qualifiche e livelli professionali operanti nelle aree coinvolte in un lungo lavoro di mappatura e studio di ogni processo lavorativo degli ambiti da certificare. Tutto il percorso compiuto, seguito dalla Referente interna per la Qualità, Dr.ssa Maria Grazia Magni, offre alla Fondazione strumenti per affrontare tempestivamente i rischi e cogliere le opportunità per sviluppare servizi altamente qualificati e costantemente adeguati alle esigenze dei clienti.

Al termine di più di un anno di lavoro si è svolta la verifica ispettiva da parte dell’Ente certificatore CSQA con esito ampiamente positivo ed è stato emesso il certificato attestante ufficialmente la conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 del Sistema Gestione Qualità della Fondazione.

Il Presidente Boccali e il Direttore Generale Bertusi ringraziano tutti gli operatori, nessuno escluso, che sono stati coinvolti in questo impegnativo percorso che segna un ulteriore traguardo positivo raggiunto dalla Fondazione nel porsi sempre al meglio al servizio dei propri utenti e familiari.