Salute mentale e Progetto di vita – Congresso SIDIN

07 Dicembre

Salute mentale e Progetto di vita – Congresso SIDIN

Dal 19 al 21 aprile a Parma si terrà il Congresso Nazionale della Società Italiana Disturbi del Neurosviluppo.

Il tema del congresso sarà “Salute Mentale e Progetto di Vita – Dialoghi verso le Linee Guida nazionali per le persone con disabilità e autismo”

Al convegno parteciperanno relatori di Fondazione Sospiro

Il Progetto di vita rappresenta un possibile focus intorno al quale organizzare l’idea di miglioramento continuo dell’intervento dedicato alle persone con disabilità, una metafora e un riferimento concreto per superare l’ottica della qualità dei servizi e muoversi verso il paradigma, più ampio e significativo, di Qualità di Vita della persona con Disabilità intellettiva e Autismo. Nel valutare l’efficacia delle organizzazioni e dei loro interventi, infatti, occorre spostare l’attenzione sulla soddisfazione delle persone che ne sono destinatarie e al contempo prestare attenzione in modo particolare alla loro Salute mentale.
Il congresso 2017 è dedicato alla convergenza di riflessioni, visioni e impegni verso un consenso condiviso delle conoscenze scientifiche e delle esperienze cliniche che contribuiscano direttamente al processo di stesura delle Linee Guida nazionali, che verranno pubblicate nel 2018.
SIDIN apre formalmente l’invito a tutti i professionisti e alle organizzazioni, per partecipare e/o presentare lavori, esperienze e studi inerenti a queste aree, con riferimenti specifici ai loro contenuti, come dettagliato in seguito:
1. Diagnosi (dai sistemi di valutazione alla declinazione pratica dei criteri):
a. Disabilità intellettiva
b. Disturbi dello spettro dell’ autismo

2. Assessment:
a. Intelligenza
b. Comportamento adattivo
c. Bisogni di sostegno
d. Preferenze, aspettative, desideri e valori
e. Salute fisica: aspetti generali di salute dal punto di vista medico e/o infermieristico, condizioni peculiari come quelle di invecchiamento, demenza, dolore
f. Salute mentale: screening, diagnosi differenziali, psicopatologia
e doppie diagnosi