Serafino Corti

Serafino Corti è direttore del Dipartimento delle Disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro ONLUS. Laureato in Psicologia presso l’Università di Padova ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano studiando la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, ha inoltre ideato ed applicato un modello sperimentale di sostegno ai caregiver. Ha proseguito i propri studi acquisendo il titolo di Analista del Comportamento. È  docente di Psicologia delle Disabilità presso l’Università Cattolica per la sede di  Brescia, è vice-presidente della SIDIN (Società Italiana dei Disturbi del Neurosviluppo), componente del CDA della FIA (Fondazione Italina per l’Autismo) e membro del comitato scientifico di ABAIT (Applied Behavior Analysis Italia). È inoltre membro del panel di esperti per la stesura della linea guida per la diagnosi e il trattamento delle persone adulte con autismo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Si occupa, da oltre 20 anni, di interventi a sostegno di famiglie con figli con disturbi del NeuroSviluppo e dell’applicazione dei modelli contestualistici nei servizi alle Disabilità e all’Autismo.