31 Luglio
07 – 08 Settembre 2015 a Milano presso l’Università Cattolica del S. Cuore – Aula Magna , largo A. Gemelli n. 1
09 Settembre 2015 POST-CONFERENCE WORKSHOP a Sospiro (CR)
visualizza la brochure sfogliabile
display the browsable brochure – english version
download the brochure – English Version
Il convegno sulla qualità della vita per le disabilità promosso da Fondazione Sospiro giunge alla sua decima edizione. Mentre iniziative e risorse dedicate alle disabilità complessivamente si riducono nel nostro Paese, questo evento testimonia la necessità di continuare a dedicare spazi, tempi, energie e passioni, anche e soprattutto nella forma dell’incontro e del confronto di insegnamenti ed esperienze. Il tema che sintetizza questi dieci anni di lavori è rappresentato dal metodo scientifico e dai valori personali.
È noto che il modello di intervento basato sulle evidenze scientifiche (Evidence Based Practices) è considerato come lo standard verso cui tendere in tutti i sistemi di servizi alla persona. Tuttavia nel nostro paese c’è ancora molta confusione sulle tre grandi scuole di pensiero all’interno di questo approccio: empirica-sperimentale, fenomenologica-esperienziale, post-strutturalista (basata sull’aderenza a principi propri delle politiche sociali, come partecipazione ed empowerment). Nel campo delle disabilità è probabilmente necessario integrare in modo accorto e sensato i diversi modelli, al fine di ottenere opportunità valide a tutti i livelli di intervento e, di conseguenza, un corpus di linee guida capaci di orientare le scelte cliniche e gestionali. In Italia questi processi sono forse solo agli albori.
L’intento primario di Fondazione Sospiro nel proporre questo evento può essere riassunto con un messaggio dedicato a tutti gli attori di questa grande scena, operatori e famigliari: mettiamo il nostro operato a disposizione del processo scientifico, solo in questo modo sarà possibile lavorare in funzione dei valori, partendo da quelli della persona con disabilità e passando attraverso quelli degli operatori, dei famigliari o di chi rappresenta le persone con disabilità. Il convegno “Tra scienza e valori” è costruito con i contributi di oltre 50 clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale. I lavori si aprono con 3 seminari in parallelo nella mattinata di lunedì.
Dal pomeriggio di lunedì alla sera di martedì sono previste 3 relazioni magistrali seguite da 9 simposi paralleli che permetteranno ai partecipanti di scegliere cosa approfondire. Il convegno è corredato infine da un importante workshop, il 9 settembre, interamente dedicato ai gravi disturbi del comportamento.
Potrebbero interessarti:
16 Settembre
FESTIVAL DEL DISEGNO FABRIANO, GLI APPUNTAMENTI
Si avvicinano le date del Festival del Disegno All Around 2024 e Fondazione Sospiro vi aspetta per...
21 Agosto
Corsi gratuiti ASA e OSS in Autunno 2024
Siamo felici di presentare i nuovi corsi ASA – Ausiliario Socio Assistenziale e OSS – Operatore...
Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy