X Convegno Nazionale 7 – 8 Settembre 2015

31 Luglio

X Convegno Nazionale 7 – 8 Settembre 2015

Cod. C2/2015

07 – 08 Settembre 2015 a Milano presso l’Università Cattolica del S. Cuore – Aula Magna , largo A. Gemelli n. 1

09 Settembre 2015 POST-CONFERENCE WORKSHOP a Sospiro (CR)

visualizza la brochure sfogliabile

display the browsable brochure – english version

scarica la brochure 

download the brochure – English Version 

Il convegno sulla qualità della vita per le disabilità promosso da Fondazione Sospiro giunge alla sua decima edizione. Mentre iniziative e risorse dedicate alle disabilità complessivamente si riducono nel nostro Paese, questo evento testimonia la necessità di continuare a dedicare spazi, tempi, energie e passioni, anche e soprattutto nella forma dell’incontro e del confronto di insegnamenti ed esperienze. Il tema che sintetizza questi dieci anni di lavori è rappresentato dal metodo scientifico e dai valori personali.

È noto che il modello di intervento basato sulle evidenze scientifiche (Evidence Based Practices) è considerato come lo standard verso cui tendere in tutti i sistemi di servizi alla persona. Tuttavia nel nostro paese c’è ancora molta confusione sulle tre grandi scuole di pensiero all’interno di questo approccio: empirica-sperimentale, fenomenologica-esperienziale, post-strutturalista (basata sull’aderenza a principi propri delle politiche sociali, come partecipazione ed empowerment). Nel campo delle disabilità è probabilmente necessario integrare in modo accorto e sensato i diversi modelli, al fine di ottenere opportunità valide a tutti i livelli di intervento e, di conseguenza, un corpus di linee guida capaci di orientare le scelte cliniche e gestionali. In Italia questi processi sono forse solo agli albori.

L’intento primario di Fondazione Sospiro nel proporre questo evento può essere riassunto con un messaggio dedicato a tutti gli attori di questa grande scena, operatori e famigliari: mettiamo il nostro operato a disposizione del processo scientifico, solo in questo modo sarà possibile lavorare in funzione dei valori, partendo da quelli della persona con disabilità e passando attraverso quelli degli operatori, dei famigliari o di chi rappresenta le persone con disabilità. Il convegno “Tra scienza e valori” è costruito con i contributi di oltre 50 clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale. I lavori si aprono con 3 seminari in parallelo nella mattinata di lunedì.

Dal pomeriggio di lunedì alla sera di martedì sono previste 3 relazioni magistrali seguite da 9 simposi paralleli che permetteranno ai partecipanti di scegliere cosa approfondire. Il convegno è corredato infine da un importante workshop, il 9 settembre, interamente dedicato ai gravi disturbi del comportamento.

Potrebbero interessarti:

03 Aprile

CALL FOR PAPER – CONVEGNO NAZIONALE SULLA QUALITA’ DELLA VITA PER LE PERSONE CON DISABILITA’

Il convegno sulla qualità della vita per le persone con disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus...

Leggi di più

20 Marzo

NUOVI MASTER ABA! PRIMO E SECONDO LIVELLO

AMICO-DI e FONDAZIONE SOSPIRO promuovono due percorsi MASTER in APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS (ONLINE SINCRONO e ASINCRONO),...

Leggi di più

12 Marzo

19° CONVEGNO NAZIONALE SULLA QUALITA’ DELLA VITA PER LE PERSONE CON DISABILITA’

SAVE THE DATE - 5 - 6 SETTEMBRE 2024 NUOVE SFIDE Fissate le date del 19°...

Leggi di più

Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy