La Giornata tipo in RSA

La Giornata tipo in RSA

Mattino

Fra le ore 06.00 e 08.30, le persone ospitate in RSA sono aiutate nell’igiene personale secondo i bisogni individuali. La colazione viene servita in sala da pranzo o in stanza se le condizioni di salute non lo permettono, verso le 08.30. La mattinata trascorre nelle sale comuni o all’esterno, se il tempo lo permette; gli ospiti sono intrattenuti con attività organizzate dal servizio animativo/educativo volte a rendere più piacevole la permanenza in RSA, oltre che a favorire il mantenimento delle abilità residue. Oltre ad iniziative di socializzazione e ricreative, il personale è attento ad incentivare le attività motorie. Durante la giornata è attivo il servizio di fisioterapia. All’ospite vengono garantiti la somministrazione della terapia, i controlli sanitari e prestazioni sanitarie specifiche da parte del medico di reparto e dell’infermiere, come medicazioni, terapia infusiva…. Il pranzo viene servito alle 11.30. I pazienti non autosufficienti vengono assistiti dal personale, dai familiari e da personale volontario autorizzato dalla Fondazione. Dalle ore 12.15 alle 13.00 gli ospiti che lo desiderano sono accompagnati nelle loro stanze per il riposo pomeridiano. E’ possibile, in alternativa, trattenersi nei locali di soggiorno.

Pomeriggio

Il pomeriggio trascorre nelle sale comuni: in questo momento le visite dei familiari sono più frequenti e possono diventare occasione per una passeggiata anche all’esterno della struttura. Fra le 15.00 e le 15.30 viene servita la merenda ed alle ore 17.30 la cena. L’orario del riposo notturno non è fissato rigidamente ed il personale cerca di rispettare le abitudini e le richieste individuali. Con le persone allettate il personale è attento ai frequenti cambi di postura per evitare complicanze da immobilizzazione (rispetto degli schemi di postura, come da protocollo).

Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy