Finalità del centro diurno integrato

Obiettivi del CDI per i malati di Alzheimer sono la “cura” e la “promozione del benessere” della persona attraverso il miglioramento ed il mantenimento del livello funzionale, nel rispetto di un diritto sociale che tutela la persona malata a rimanere nel proprio ambiente di vita.

Il Centro, pertanto, mira a garantire:

• un servizio alla persona in regime diurno
  • prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative

Gli obiettivi da raggiungere sono:

• migliorare la qualità della vita dell’ospite
  • supportare la famiglia

In quest’ottica l’attenzione alla famiglia d’appartenenza è prioritaria, così come la definizione di modalità comunicative volte a garantire una naturale integrazione e collaborazione. L’alleanza terapeutica è caratterizzata dallo scambio di osservazioni e suggerimenti che agevolano continuità ed omogeneità d’intervento, creando linearità tra la vita al CDI e la propria abitazione. La presa in carico della persona si completa solo se condivisa con i familiari, il Medico di Medicina Generale, gli operatori sociali e sanitari del CDI.