Il laboratorio di Judo si svolge presso la palestra interna di Fondazione Sospiro. L’attività è condotta da un maestro specializzato e co-condotta da un educatore interno, dell’unità operativa laboratori. Grazie alla collaborazione con “La Fenice Judo Club – TARTA” l’attività, partendo da un modulo esperienziale, è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio laboratorio all’interno della struttura.
Il Judo è un’Arte Marziale, le cui finalità e potenzialità a livello sportivo, educativo e relazionale sono molteplici: apprendere una tecnica di Judo è un viaggio verso la conoscenza di sé, dei propri limiti, sperimentando le potenzialità del proprio corpo e della propria mente, vivendo il contatto come un incontro, un’occasione di autoconoscenza, dove il combattimento è l’affrontare il proprio limite nel rispetto delle regole e dell’avversario, e la forma è la configurazione della ricerca del significato di ogni gesto e rappresentazione.
Nell’agonismo così come nel suo impiego come ausilio in un processo di autoconoscenza, il Judo apre le porte al cambiamento, all’aumento della propria autostima, ad un migliore atteggiamento verso sé stessi e verso gli altri.
L’attività sportiva e, nello specifico la pratica del judo, riveste un ruolo importante nello sviluppo fisico e sociale della persona. Consente, inoltre, di approfondire la conoscenza del proprio corpo, delle potenzialità, dei propri limiti e permette di migliorare le qualità fisiche, potenziare gli aspetti cognitivi e psichici, di sviluppare competenze socio-relazionali, le funzioni esecutive, la memoria e attenzione.
L’attività permette ai partecipanti di acquisire maggiore sicurezza verso le cose che fanno e verso sé stessi, contribuendo a ripristinare, mantenere e/o promuovere la fiducia nelle loro potenzialità. L’attività, inoltre, offre l’occasione di scaricare tensioni che, se non rilasciate, potrebbero favorire comportamenti disfunzionali.
Infine questo laboratorio è in grado di stimolare le capacità relazionali poiché all’interno della pratica si instaurano molteplici dinamiche con il maestro ed i frequentatori.
Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy