Le attività Stimolazione Cognitiva si svolgono in un’aula dedicata presso i laboratori interni. Questa particolare proposta offre la possibilità di mantenere e/o potenziare le capacità esistenti, promuovere e sviluppare le capacità latenti o che il soggetto non possiede e fornire allo stesso strategie per compensare quelle che non può sviluppare al fine di prevenire un precoce declino delle capacità cognitive.
Vengono proposti giochi/video diversi, innovativi e divertenti che richiedono una lieve attenzione e possono essere rivolti ad ogni singolo partecipante, in base al tipo di funzionamento, alle particolari esigenze e preferenze personali. Le persone con disabilità possono eseguire i giochi in autonomia o con l’aiuto della referente, utilizzando un computer con touchscreen, a vantaggio di una migliore qualità di vita e del benessere psicofisico della persona, permettendo di ampliare e/o mantenere le proprie capacità cognitive.
Una volta all’anno è prevista la consegna di simbolici attestati di superamento delle attività proposte, momento particolarmente motivante ed atteso dal gruppo dei partecipanti.
Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy