Le attività occupazionali sul territorio si svolgono in luoghi tipici, che, normalmente, non prevedono la presenza di persone con disabilità. I residenti che fanno queste esperienze, insieme agli operatori referenti, vivono situazioni altamente normalizzanti che stimolano le capacità performanti e quelle adattive. Questi laboratori risultano piacevoli e al tempo stesso motivanti perché svolti in veri ambienti lavorativi, in un clima amichevole e sereno, dove i residenti si sentono protagonisti di un ruolo sociale e vivono contesti paritari.
Pi-tre a Costa S.Abramo (CR) è un’azienda multi servizi , uno studio grafico che tra gli innumerevoli servizi effettua stampa grafica, stampa digitale e fotografica, creazioni di depliant e brochure. I partecipanti affiancano il personale dall’azienda effettuando attività di piegatura depliant, suddivisione del materiale di riciclo, assemblaggio brochure e cartoline.
La Comunità di Accoglienza “Amici di Emmaus” a Piadena (CR) accoglie persone che si mantengono attraverso il lavoro finalizzato ai “Mercatini solidali dell’usato” commercializzando oggetti donati da chi ha deciso di disfarsene. Il materiale ritirato viene ripulito e rimesso a nuovo e, attraverso i proventi dei mercatini, vengono intraprese azioni di solidarietà a favore dei Paesi impoveriti. I partecipanti si occupano di svuotare vecchie coperte recuperando la lana contenuta in queste così che possa essere lavata, venduta, rilavorata e riutilizzata per avere una nuova vita.
Le persone che effettuano questa attività hanno inoltre il compito di recuperare le coperte dai magazzini, creare dei sacchi sigillati e collaborare nella pulizia dell’ambiente. L’attività risulta essere gratificante in quanto i residenti sono a conoscenza dell’aiuto che portano al prossimo e della gratitudine di chi vive presso la comunità.
Copyrights 2024 - FONDAZIONE ISTITUTO OSPEDALIERO DI SOSPIRO - Tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni - Cookie Policy